FOLLONICA – Un compleanno speciale di un’amica speciale a quattro zampe.
Parliamo di Aria, una cagnolina meticcia che oggi compie ben 20 anni e che ha vissuto una vita davvero burrascosa fino ad approdare a casa della sua attuale padrona Martina Gazzarri di Follonica.
La storia
Aria è nata il 4 gennaio 2004 a Salerno. Per un anno ha vissuto con il suo ex “proprietario“, ma poi è finita per strada e infine in un canile. Per anni ha girovagato per varie strutture in Italia, spostata per esubero di cani fino ad arrivare in un rifugio veneto dove ha vissuto fino ai dieci anni. Ma poi è accaduto l’incontro che ha cambiato la sua vita, un vero colpo di fulmine.
«A Natale 2014 – racconta Martina – ho adottato un altro cane di quel rifugio e in quell’occasione ho visto Aria per la prima volta. Mi ci sono innamorata follemente. Era già anziana e indifesa avrebbe finito la sua vita lí. Nel mese di aprile 2015 ho deciso di adottarla e ho chiamato il rifugio per andare a prenderla. Il volontario mi ha suggetito di essere razionale vista l’età, la qualità di vita vissuta fino a quel momento e i vari problemi di salute. Insomma, non era scontato che vivesse ancora a lungo. Ho deciso comunque di regalarle, per il tempo che le rimaneva, una vita bellissima».
Da quel giorno sono passati dieci anni.
Aria oggi vive in un piccolo branco con le sue sorelle Lea, Guia, Ada e Margot, è amata e coccolata, fa quello che si sente in autonomia. Passa la maggior parte della sua giornata a dormire, ma ama anche stare libera in campagna. Oggi compie 20 anni di vita, contro ogni pronostico.
«Oltre al festeggiamento dell’incredibile traguardo – conclude Martina – vorrei sensibilizzare sull’importanza di adottare cani meno fortunati e donare loro una seconda possibilità di vita».