GROSSETO – Si è conclusa alla mezzanotte del 31 dicembre l’entusiasmante sfida di #maremmani, l’iniziativa lanciata dal quotidiano della provincia di Grosseto e dedicata ai personaggi del 2023 e anche quest’anno è stata come sempre una grande occasione per celebrare donne e uomini che hanno portato in alto il nome della nostra terra. Una “sfida” con una partecipazione incredibile: i voti totali sono stati oltre 110 mila.
Non era mai successo che si raggiungessero questi numeri e questo è stato sicuramente favorito dalla sfida tra i due personaggi più votati. Fin dai primi giorni la votazione si è orientata su due donne e loro hanno trascinato i voti complessivi del contest che quest’anno è stato realizzato utilizzando il sistema di voto di “Google Moduli”. Le due donne che fine alla fine hanno dato battaglia sono Cinzia Machetti, dirigente scolastico dell’Istituto Leopoldo Lorena di Grosseto e Ilenia Garofalo, giovane modella che dopo un tragico incidente, grazie alla sua volontà è riuscita a vincere la sua sfida più grande partecipando anche a Miss Italia con la fascia di Miss Coraggio. E dopo Miss Italia Ilenia Garofalo ha conquistato anche questo riconoscimento nella sua terra: è lei la maremmana dell’anno. Ilenia Garofalo ha ottenuto il 52,2% dei voti totali, mentre Cinzia Machetti il 45,5%. Le due donne hanno ottenuto il 97,7% dei voti.
L’albo d’oro: i vincitori delle prime otto edizioni – L’iniziativa, lanciata da IlGiunco.net, è alla sua ottava edizione. Migliaia sono i lettori che hanno partecipato alle edizioni.
Nel 2015 a vincere fu Antonfrancesco Vivarelli Colonna, oggi sindaco di Grosseto, nel 2016 Giuseppe Orfino, giornalista, nel 2017 Luca Peruzzi Squarcia, il bambino grossetano che nell’estate dello stesso anno salvò un uomo in mare; nel 2018 Virginia Montemaggi, giovane influencer con centinaia di migliaia di follower sui social network, nel 2019 Andrea Laganga, il macellaio maremmano che porta in giro per l’Italia e per il mondo la passione la il suo lavoro; nel 2020 Ambra Sabatini, atleta, che poi sarebbe diventata campionessa paralimpica con la medaglia d’oro nei centro metri. Nel 2021 ad essere indicata dai lettori de IlGiunco.net come maremmana dell’anno è stata l’imprenditrice Ilaria Tosti, mentre nel 2022 a trionfare sono i stati i Mollica’s, Silvia Daddi e Mattia Maracci.
Nella foto da sinistra: Luca Banchi, Sonny Benelli, Melvin Della Rosa, Anna Del Vacchio, Ilenia Garofalo, Giuliano Giuggioli, Cinzia Machetti, Luciano Magrini, Carlo Sestini, Paolo Tenerini
Ecco i dieci #maremmani che abbiamo scelto (in ordine alfabetico).
• Luca Banchi – Grossetano, allenatore di pallacanestro, è stato uno dei protagonisti del mondiale di Basket nel 2023. Alla guida della Lettonia ha conquistato il quinto posto al mondiale disputato tra le Filippine, l’Indonesia e il Giappone portando la nazionale lettone al suo miglior piazzamento di sempre in una competizione iridata. Oggi guida in Serie A la Virtus Bologna.
• Sonny Benelli – Bagnino dello stabilimento balneare “Bagno della Donne” di Talamone, Sonny Benelli è stato quest’anno protagonista di un salvataggio molto complicato. Il 18 luglio scorso infatti si è buttato in mare per recuperare un ragazzo in difficoltà dopo che si era tuffato dallo scoglio del Leone (https://www.ilgiunco.net/2023/07/18/si-getta-dall-scoglio-del-leone-e-rischia-di-morire-salvataggio-miracoloso-del-bagnino/).
• Melvin Della Rosa (Il Toscano Colorato) – Balzato alla ribalta dei social nel 2023, Melvin Della Rosa, alias “Il Toscano Colorato” è riuscito a conquistare una posizione di rilievo sia su Instagram che su Tik Tok. Con simpatia e ironia, con l’inconfondibile accento maremmano, “Il Toscano Colorato” offre quasi ogni giorno, in modo leggero, con le sue divertenti scene, ispirate alla vita quotidiana, spunti di riflessione su discriminazione e diversità.
• Anna Del Vacchio – Docente. Diplomata al Cet, fautrice di un metodo di didattica del canto utilizzando il linguaggio dei segni. In questo 2023 ha dato vita al primo festival nazionale per autori di canzoni, che si chiama “Autori al centro”.
• Ilenia Garofalo – È il simbolo della forza, della tenacia e della determinazione. Ilenia Garofalo, 24 anni, dopo un tragico incidente, il coma e molti interventi chirurgici, ha potuto coronare il suo sogno e sfilare per Miss Italia conquistando la fascia di Miss Coraggio.
• Giuliano Giuggioli – Artista maremmano, noto e conosciuto oltre i confini locali le sue opere sono diventate ambasciatrici della nostra terra. Originario di Vetulonia ha il suo atelier a Follonica, dove vive. Pittore di successo, dal tratto sempre riconoscibile, Giuliano Giuggioli in questo 2023 ha celebrato i 50 anni di carriera.
• Cinzia Machetti – Dirigente scolastico dell’Istituto superiore Leopoldo II di Lorena, Cinzia Machetti ha raggiunto un risultato importante per la scuola: il Crisba (www.crisba.eu), il Centro ricerche del Leopoldo II di Lorena di Grosseto, che in questi giorni ha pubblicato i risultati delle proprie sperimentazioni su Toxins, rivista internazionale di tossicologia. Il lavoro, del quale i ricercatori del Crisba sono coautori insieme ad illustri esponenti del gruppo della patologia vegetale Disaaa-a dell’Università di Pisa, ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento di essere scelto come articolo di copertina della rivista (https://doi.org/10.3390/toxins15010061)
• Luciano Magrini – Nato a Pitigliano, il generale di brigata Luciano Magrini è stato nominato quest’anno comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo. Per lui un grande riconoscimento, di responsabilità e di crescita professionale che onora anche la terra che gli ha dato i natali (https://www.ilgiunco.net/2023/09/14/il-generale-magrini-alla-maremma-a-palermo-per-dirigere-il-comando-provinciale-carabinieri/)
• Carlo Sestini – Giornalista e conduttore eclettico, da anni impegnato nel volontariato come presidente di Avis, è per tutti i maremmani “Il presentatore” tanto da interpretare questo ruolo anche nell’acclamato lungometraggio Margini. In questo 2023 Carlo Sestini ha tagliato un traguardo importante: la sua premiata trasmissione televisiva “Dilettando”, una sorta di Corrida alla maremmana, in onda su Toscana Tv, ha festeggiato vent’anni.
• Paolo Tenerini – Musicista e cantante, Paolo Tenerini, con un passato da protagonista del piccolo schermo a livello locale, in questo 2023 è balzato agli onori della rete e non solo con i suoi nuovi singoli: stiamo parlando di “23 giorni” e “Ci devo pensare” che tanto successo hanno riscosso su Youtube e non solo.
–