GROSSETO – Ultimo giorno dell’anno, giorno di bilanci e di saluti al 2023. Ma che anno è stato quello che sta per concludersi? Come abbiamo fatto anche negli anni precedenti abbiamo deciso di raccontare questi ultimi 12 mesi appena trascorsi con le news che più di altre hanno segnato quest’anno. Dalla cronaca nera allo sport, dai grandi eventi alla politica, dalla cultura allo spettacolo passando per il sociale e il mondo del volontariato.Tante sfaccettature della stessa storia, la storia della nostra terra: la Maremma.
E allora abbiamo deciso di scegliere alcune tra le notizie più lette e più seguite sui social, ma anche quelle che per noi hanno segnato questo 2023.
GENNAIO
– Caso Asterisco – L’anno si aperto con una forte contrapposzione che ha visto scontrarsi da una parte le cooperative che gestivano i museo comunali e dall’altra la Fondazione Grosseto Cultura e l’amministrazione comunale. La polemica è stata ribattezzata “Caso Asterisco” perché tutto era scaturito dall’utilizzo di un “asterisco” in un messaggio, interno alla Fondazione, e dedicato ad una iniziativa che avrebbe dovuto coinvolgere i bambini.
In piazza per l’asterico: «Silurati malamente da Fondazione. Non finisce qui» (https://www.ilgiunco.net/2023/01/13/in-piazza-per-lasterico-silurati-malamente-da-fondazione-non-finisce-qui/)
FEBBRAIO
– Incidente carnevale Follonica – Prima dell’inizio della prima sfilata dell’edizione 2023 del Carnevale di Follonica, uno dei carri in gara, ha un cedimento: si stacca un pezzo e tre persone restano lievemente ferite.
Incidente al carro di carnevale: si stacca un pezzo. Ferite tre persone (https://www.ilgiunco.net/2023/02/12/incidente-al-carro-di-carnevale-si-stacca-un-pezzo-investe-due-persone/)
MARZO
– 100 anni dell’Aeronautica Militare – Nell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare anche a Grosseto si è celebrata questa importante ricorrenza con un open day al 4° Stormo, la base militare che ospita gli Eurofigher e che da sempre ha un legame particolare con la città. “Invasione” al 4° Stormo: in migliaia in aeroporto per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare
(https://www.ilgiunco.net/2023/03/28/invasione-al-4-stormo-in-migliaia-in-aeroporto-per-celebrare-i-100-anni-dellaeronautica-militare/)
APRILE
– Contestazione a Vivarelli Colonna per via Almirante – È stata una lunga contrapposizione quella che ha visto affrontarsi nel dibattito politico sull’intitolazione di una via di Grosseto a Giorgio Almirante da una parte il sindaco Antonfrancesco VivarellI Colonna e la sua maggioranza e dall’altra l’opposizione, l’Anpi e la Cgil.
25 Aprile di contestazione: la piazza volta le spalle al sindaco. Applausi a Limatola «Sbagliata una via ad Almirante»
(https://www.ilgiunco.net/2023/04/25/25-aprile-di-contestazione-la-piazza-volta-le-spalle-al-sindaco-applausi-a-limatola-sbagliata-una-via-ad-almirante/)
MAGGIO
– #amministrative2023 – Cinque i comuni al voto nel 2023 in Maremma: si è votato a Campagnatico, Castell’Azzara, Gavorrano, Magliano in Toscana, Monte Argentario.
Tutti i sindaci di Maremma: il libro delle facce dei primi cittadini dopo le ultime elezioni
(https://www.ilgiunco.net/2023/05/16/tutti-i-sindaci-di-maremma-il-libro-delle-facce-dei-primi-cittadini-dopo-le-ultime-elezioni/)
– Il giallo del cadavere di via Giordania –
Ma il mese di maggio di quest’anno sarà ricordato anche per l’inizio delle indagini (ancora aperte) su quello che noi abbiamo ribattezzato “il giallo del cadavere”. Operazione in corso: si cerca un cadavere
(https://www.ilgiunco.net/2023/05/19/ultimora-operazione-in-corso-si-cerca-un-cadavere/)
GIUGNO
– Chiude la Venator – Dopo un lungo periodo di rimodulazione della produzione la Venator ha annunciato lo stop degli impianti.
Venator: «Stop alla produzione da giugno. Non abbiamo un posto per lo stoccaggio dei gessi».
(https://www.ilgiunco.net/2023/04/28/venator-stop-alla-produzione-da-giugno-non-abbiamo-un-posto-per-lo-stoccaggio-dei-gessi/)
– Omicidio Istia d’Ombrone – Un fatto che ha sconvolto la piccola comunità di Istia d’Ombrone e non solo: l’omicidio di una donna dentro la sua villa. Donna trovata morta in casa: è omicidio
(https://www.ilgiunco.net/2023/06/08/trovata-morta-in-casa-la-figlia-finisce-in-ospedale-indagano-i-carabinieri/)
LUGLIO
– Cala Violina: la spiaggia più bella. La spiaggia aiconica della Maremma, una delle più conosciute in Italia e a livello internazionale è stata indicata da Google come una delle più belle. Estate e mare: Cala Violina nella top five di Google. Come fare per andarci (https://www.ilgiunco.net/2023/07/23/estate-e-mare-cala-violina-nella-top-five-di-google-come-fare-per-andarci/)
AGOSTO
– Incidente mortale Aurelia –
Tragedia sull’Aurelia: è morta anche la donna. Due le vittime dell’incidente
(https://www.ilgiunco.net/2023/08/21/tragedia-sullaurelia-e-morta-anche-la-donna-due-le-vittime-dellincidente/)
SETTEMBRE
– Incendio Argentario – Un grosso incendio nel mese di settembre ha interessato una zona abitata di Monte Argentario a Porto Santo Stefano. Durante le operazioni di spegnimento i carabinieri hanno scoperto anche un’area di spaccio.
Brucia il bosco, scappano anche gli spacciatori e perdono la droga
(https://www.ilgiunco.net/2023/09/16/brucia-il-bosco-scappano-anche-gli-spacciatori-e-perdono-la-droga/)
OTTOBRE
– Alluvione Follonica – Un nubifragio colpisce Follonica il 18 ottobre: mezza città risulterà allagata con danni ingenti. Bomba d’acqua su Follonica: allagate strade e chiusi i sottopassi. Due auto bloccate dall’acqua (https://www.ilgiunco.net/2023/10/18/bomba-dacqua-su-follonica-allagate-strade-e-chiusi-i-sottopassi/)
NOVEMBRE
– 100 anni Follonica – Nel centenario della città di Follonica l’amministrazione ha deciso di intitolare l’arena spettacoli ad una sua illustre cittadina. Tante le iniziative che sono state promosse nel corso dell’anno per celebrare questo primo secolo di vita della città del Golfo.
Follonica dedica la sua arena spettacoli a Katyna Ranieri
(https://www.ilgiunco.net/2023/11/25/follonica-dedica-la-sua-arena-spettacoli-a-katyna-ranieri-le-foto-della-cerimonia-di-intitolazione/)
DICEMBRE
Classifica Qualità della Vita, IlSole 24ore – Tonfo in classifica per la provincia di Grosseto che perde molte posizioni e risulta l’ultima tra le province toscane per la qualità della vita e una delle peggiori a livello nazionale. Qualità della vita: male Grosseto, precipita al 74esimo posto, perde 17 posizioni. È ultima in Toscana (https://www.ilgiunco.net/2023/12/04/qualita-della-vita-male-grosseto-precipita-al-74esimo-posto-perde-17-posizioni-e-ultima-in-toscana/)