MONTE ARGENTARIO – Inverno a Cortina, estate villa all’Argentario e durante l’anno Roma o Milano. La vita della gente con i soldi ben rappresentata nel film Vacanze di Natale 2000.
Proprio in questi giorni a tornare nelle sale è invece il film cult da cui il secondo prende ispirazione, per una visione speciale con tanto di abbigliamento anni ’80 per nostalgici che sanno già tutte le battute.
E da un paio di giorni gira un post sulla pagina Alboreto is nothing (dalla celebre battuta di Guido Nicheli alias Donatone Braghetti, uno dei personaggi del primo Vacanze di Natale).
Il post, accompagnato da una foto, dice «Si scovano sempre nuovi dettagli… Rivedendo per l’ennesima volta Vacanze di Natale 2000 ho notato che nella scena iniziale dell’arrivo della famiglia Covelli allo chalet, sul parabrezza del mercedes c’è un adesivo con scritto “Comune di Monte Argentario 1999”. Probabilmente si tratta del marchio dei residenti di alcuni consorzi turistici come Capalbio o Ansedonia (un mio amico ce l’ha simile). Un piccolo “indizio” che fa capire che la famiglia Covelli in inverno ha casa a Cortina mentre in estate va al mare in zona Argentario, come tra l’altro molte famiglie romane!».
Sulla pagina Presidio portercolese, su cui il post è stato ricondiviso, i componenti del gruppo si sono divisi, c’è chi dice che fosse un contrassegno riservato ai residenti, e chi invece fosse per chi aveva una casa in affitto o in proprietà sul lungomare di Porto Ercole».