MANCIANO – “Da maggio 2023 a novembre 2023 la raccolta differenziata nel comune di Manciano è aumentata, passando dal 36,27% a più del 40%, solamente con la sostituzione della metà delle nuove postazioni previste. In questi pochi mesi, sul territorio c’è stato quindi un salto in avanti di circa quattro punti percentuali: un dato che tenderà naturalmente a crescere con la conclusione dell’istallazione dei contenitori sulla rimanente parte del territorio comunale”.
Questi sono i dati riferiti dall’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano Daniela Vignali, dopo l’attacco del segretario del Pd Alessandro Giomarelli in merito al tema dei rifiuti.
“Il sistema funziona e non sono io a dirlo ma i numeri – afferma Vignali -. L’assessorato all’Ambiente ha organizzato nel corso dell’anno numerosi incontri con i cittadini e con le utenze non domestiche per informare loro sia sui calendari, sia sul posizionamento delle installazioni dei contenitori. È chiaro che in un momento di transizione come questo, che interessa la sostituzione dei contenitori su un territorio vasto come il nostro, terzo in Toscana per estensione, possano venire a crearsi dei momenti di criticità, per i quali la nostra amministrazione è a completa disposizione dei cittadini che possono rivolgersi all’ufficio Ambiente del Comune che fa da tramite con gli enti competenti per risolvere le eventuali problematiche che possono insorgere”.
“Sono inutili e demagogiche le affermazioni del segretario del Pd – conclude Vignali -, che farebbe bene a guardare in casa propria anziché infangare continuamente il nostro operato”.