GROSSETO – «Dal momento in cui sono venuta a conoscenza di questo disagio, martedì sera, già mercoledì mattina ho fatto il sopralluogo con il responsabile del settore affari animali dell’assessorato ambiente» afferma l’assessore all’ambiente Erika Vanelli che ha completato la pulizia dal guano del parco di via Podgora, a Grosseto, in cui sono stati rinvenuti anche alcuni uccelli morti.
«Abbiamo prelevato due uccelli e li abbiamo portati all’istituto zooprofilattico per far fare le analisi alla Asl».
Il pomeriggio di mercoledì il parco è stato transennato per consentire la pulizia. «Abbiamo impedito l’accesso per motivi di salute pubblica – afferma Vanelli -. La situazione era pesante e io come assessore mi sono attivata immediatamente. Ho avuto subito la collaborazione di Sistema, della ditta Favilli e di Sei Toscana. Giovedì abbiamo collocato anche un dissuasore e questa mattina è terminata la pulizia».
«Intanto abbiamo tolto il disagio e il cattivo odore poi se il dissuasore non dovesse funzionare penseremo ad un’altra soluzione. Questo dimostra l’occhio attento dell’amministrazione a quello che succede in città. Siamo intervenuti velocemente ripulendo e sanificando l’area in vista del Natale».