GROSSETO – Un parco pubblico ricoperto di guano. È quello di via Podgora, nella zona delle Regioni a Grosseto, dove sugli alberi hanno trovato rifugio migliaia di storni.
Il loro guano ha ricoperto panchine, marciapiedi e auto e il comune ha transennato l’intera area rendendola così inaccessibile.
I residenti sono stanchi e denunciano una situazione orami divenuta insostenibile che mette a rischio anche la salute per la scarsa igiene.
«Stiamo vivendo un forte disagio da giorni – dicono i residenti del quartiere via Podgora e via del Sabotino. La presenza di storni che durante la notte invadono i pini del parco pubblico posto proprio tra via del Sabotino e Via Podgora».
«Il giardino pubblico è stato transennato per impedirne l’accesso ma nulla viene fatto per allontanare i volatili. È stato installato un dissuasore sonoro ma che non sta servendo a nulla. Il guano a terra, sulle auto, carcasse di volatili al suolo e il conseguente cattivo odore che proviene dal parco pubblico sta veramente arrivando al limite della sopportazione».
Gli storni in città stanno causando una serie di problemi. Abbiamo già scritto e segnalato situazioni di disagio come quella che si sta verificando a Barbanella o nell’area dell’ospedale Misercirodia.