CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Approvato il bilancio di previsione con otto voti della maggioranza e quattro contrari (due Alternativa e due Viva Castiglione).
«Impossibile condividere le scelte che questa amministrazione porta avanti da due anni a questa parte – spiega il gruppo Alternativa -. Da “illo tempore” in consiglio comunale e in assemblee continuiamo a ripetere che dato l’esiguo numero di bambini il comune non può far fronte alle ingenti spese per la manutenzione di tre edifici scolastici (ci fu risposto 2 anni fa dal sindaco non era possibile perché alle scuole medie cerano i laboratori) che ammontano a più di 700.000 sul bilancio comunale. Ricordiamo a chi legge che noi avevamo proposto di dare alla Scav-Conad uno dei plessi scolastici da destinare a civile abitazioni o ad albergo.
Ci fu risposto dal vice sindaco Mazzarello che le seconde case non portano nulla (Imu, Tari, posti di lavoro, ecc.)».
«E questo per evitare lo scempio di un centro commerciale che porterà alla chiusura dei pochi esercizi commerciali rimasti.
A distanza di due anni oggi c’è stata data ragione e pare che a gennaio questa amministrazione incontrerà la cittadinanza per presentare l’accorpamento in un unico plesso scolastico».
«276mila euro sono i soldi stanziati per il marketing (di cui 90mila solo per la società Mig Calimero) e che provengono dalla tassa di soggiorno che servono solo a costruire eventi che non hanno portato nulla a Castiglione della Pescaia se non a giustificare la spesa di 30mila euro per il materiale grafico e cartellonistica ai soliti noti e i 90mila euro di cui sopra. 4.900.000 euro spesi per la raccolta dei rifiuti di cui lasciamo ai cittadini il giudizio. Ridotta la cifra del 60% da 100mila a 40mila per gli aiuti alle famiglie colpa pare del governo che ha stanziato meno risorse e che ha ereditato dal precedente governo di centro sinistra spese per banchi a rotelle Debito di 1.800.000.000 euro per il bonus 110% e acquisto durante la pandemia di mascherine cinesi al prezzo di 7 euro quanto in Italia si trovavano a 3 euro».
«Da due anni ci battiamo per la costruzione della casa per gli anziani prevista cinque mesi fa dietro alla Paoletti, oggi pare che sarà realizzata a Vetulonia, con l’acquisto dell’immobile dallachiesa e conseguente ristrutturazione, quando può essere realizzata nell’attuale asilo a minor costo. Abbiamo dettagliato in consiglio comunale le spese folli che questa amministrazione ha perpetuato per due anni per il natale, 200mila euro per le frecce tricolori altri 200mila euro, 100mil euro per Calvino oltre a spese accessorie. Ancora una volta abbiamo avuto ragione».