GROSSETO – Con l’approssimarsi delle festività natalizie, si sono intensificati i controlli congiunti da parte della Polizia di Stato e della Polizia Municipale, mirati alla verifica del rispetto delle normative vigenti sulla produzione, il commercio e la detenzione di articoli pirotecnici.
Nella giornata del 20 dicembre, durante i servizi di prevenzione svolti da personale della Polizia amministrativa della Questura insieme agli agenti della Polizia Municipale di Grosseto, all’interno di un negozio della città, all’esame del magazzino retrostante l’area adibita alla vendita è stata rilevata una evidente irregolarità nella modalità di stoccaggio del materiale esplodente.
“Non essendo state rispettate le dovute misure di sicurezza- spiega la Questura -, prescritte dalle normative vigenti, gli operatori hanno proceduto al sequestro di 37 scatole contenenti articoli pirotecnici di diversa tipologia del peso netto complessivo di circa 4 quintali”.
“Sono altresì in corso accertamenti, da parte delle forze di Polizia intervenute, per la verifica del rispetto dei limiti dei quantitativi massimi di materiale esplodente detenibile all’interno del magazzino controllato. Nei prossimi giorni, ormai prossimi ai festeggiamenti di fine anno, continueranno i controlli finalizzati a consentire a tutti i cittadini di poter festeggiare in una cornice di sicurezza”.