GROSSETO – E’ un amaro pareggio l’ultima gara ufficiale del 2023 del Grosseto, che non riesce a ragionare e concretizzare contro un Aquila Montevarchi tattico e astuto. Finisce 2-2 e col quarto posto assieme al Livorno, in uno Zecchini animato da 900 presenze (foto Lettieri per Us Grosseto 1912).
Murato un primo tiro di Marzierli, mentre al quarto d’ora l’assist di Saio dopo una triangolazione con Riccobono è facile preda di Dainelli. Respinto al 22′ il tiro di Schiaroli, su traversone di Bensaja; niente di fatto nel successivo corner. Alto un tiro di Arcuri dalla sinistra. Al 3′ torelli vicini al vantaggio da un tiro dalla bandierina di Bensaja, che Rinaldini manda di poco alto. Il Grosseto cerca di rendersi pericoloso, spesso interrotto da dubbi falli avversari, ma senza il giusto mordente anche nei due minuti di recupero concessi, ma al 47′ inoltrato propio Bontempi, tra i più fallosi fra gli aretini, indirizza in rete l’assist perfetto di Muscas, dopo una partenza da centrocampo: è lo 0-1, cui seguono ancora due minuti di gioco.
Nella ripresa i biancorossi faticano a costruire come anche a tirare: clamorosa la chance al 13′ con mischia in area, come nel successivo corner, con un giocatore per parte a terra. Al 17′ altra azione caotica in area, con Romairone che trova il tiro su suggerimento di Rinaldini: a lato. Fuori di poco anche un tiro di Rufini, dopo una ripartenza che non incontra grande opposizione; sul corner degli ospiti, contropiede dei biancorossi con tiro al volo di Riccobono parato, ma l’arbitro ravvisa una irregolarità. Con due unionisti a terra – uno in area ed uno sulla fascia – è massima punizione, che Rinaldini trasforma nell’1-1, facendo tirare il fiato al festoso pubblico dello Zecchini. Galvanizzati, i locali insistono costringendo Dainelli a due parate di peso. Al cardiopalma la palombella di Marzierli al 28′, con il portiere rivale fuori dai pali, ma la sfera esce di un soffio. Il numero 9 di Bonuccelli è però protagonista poco dopo al 32′: azione sulla destra con due passaggi, Dainelli spiazzato e tocco imprendibile da distanza ravvicinata, per il 2-1. Neanche il tempo di esultare e il Montevarchi ripristina gli equilibri: su calcio piazzato di Rufini, fatale deviazione di testa di Priori, con la difesa unionista schierata. Un minuto e galoppata di Muscas sulla sinistra, ma il suo tiro di esterno piede è completamente fuori bersaglio. Tentativo dalla distanza di Riccobono, fuori. Al 92′ il Grosseto trova il gol, ma l’arbitro annulla subito per fuorigioco. Poco o niente fino al triplice fischio, con gli instancabili tifosi della Curva Nord, vincitori morali del match, che gridano “Non mollare” ai loro beniamini.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Schiaroli, Sabelli (1′ st Rinaldini), Marzierli, Riccobono, Aprili, Romairone (29′ st Carannante), Bensaja (1′ st Russo), Arcuri (23′ st Rotondo), Grasso (10′ st Macchi). A disposizione: Sclano, Carannante, Rinaldini, Macchi, Russo, Rotondo, Passalacqua, Picchi. All. Bonuccelli.
AQUILA MONTEVARCHI: Dainelli, Francalanci, Muscas, Rufini (37′ st Boncompagni), Priore, Bontempi, Quaresima, Ciofi (20′ st Lorenzini), Lischi, Virgillito, Boiga (30′ st Artini). A disposizione: Spurio, Artini, Giusti, Lucatuorto, Lorenzini, Croci, Boncompagni, Dago. All. Calori.
ARBITRO: Testoni di Ciampino; assistenti Bruno di Lanciano e Bologna di Vasto.
MARCATORI: 48′ Bontempi, 23′ st (rig.) Rinaldini, 32′ st Marzierli, 34′ st Priori,
NOTE: ammoniti Bontempi, Rinaldini. Recuperi 2+6.