GROSSETO – Un calendario per raccogliere fondi a favore de “Il Rifugio di Nella”, sezione Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) di Grosseto e per ricordare Maurizio Masini, prezioso dipendente di Cna Grosseto prematuramente scomparso.
È con questo intento che l’associazione grossetana degli artigiani e della piccola e media impresa ha realizzato il progetto che Maurizio aveva ideato, “Amore senza pregiudizi”, che vede il patrocinio del Comune di Follonica, città dove ha vissuto.
Il calendario è stato presentato nella giornata di oggi, 21 dicembre, alla sede della Cna di Grosseto. All’evento hanno partecipato circa 100 persone, tra familiari ed amici, oltre ai vertici dell’associazione di categoria e Andrea Pecorini, vicesindaco di Follonica; l’autrice degli scatti, Monica Iacopini e alcune delle persone che si sono rese disponibili a comparire nelle immagini.
Un’occasione, non solo per assistere al lancio del progetto, ma soprattutto per ricordare l’amico Maurizio la cui prematura scomparsa, lo scorso giugno, ha lasciato un grande vuoto nella comunità.
«Tutta l’associazione – ha detto il presidente di Cna Grosseto Riccardo Breda -, i nostri artigiani, la dirigenza, il personale dipendente è rimasta profondamente scossa dalla perdita di Maurizio. Masini, per anni, è stato addetto all’accoglienza e al front office della sede di Grosseto, creando relazioni con tutti. Anche per questo, oggi, intitoliamo la nostra sala conferenze a suo nome».
Con “Amore senza pregiudizi”, Masini ha voluto ritrarre una serie di situazioni di disagio e difficoltà in cui l’animale può essere di supporto: “II cane – si legge in una introduzione al progetto scritta proprio da Masini – può essere, secondo il principio della pet therapy e il pensiero degli ideatori del progetto, di aiuto psicologico, oltre a contribuire a prevenire molte situazioni che si presentano nel percorso della vita”.
I temi rappresentati nelle foto scattate da Monica lacopini, spaziano dalla tossicodipendenza e l’alcolismo alla violenza sulle donne, dalla solitudine delle persone anziane al fallimento sul lavoro, passando per il bullismo, la disabilità, la povertà, la depressione, l’abbandono, i pregiudizi legati al colore della pelle e il lutto.
Da questa idea sono nati due calendari, uno da tavolo e uno da parete, che rappresentano, nei dodici mesi, i dodici temi scelti da Masini e Iacopini. Protagonista delle belle immagini, che hanno visto la collaborazione di molte persone che si sono prestate per realizzare le scene, è Zaira, il cane pastore tedesco di Maurizio, suo preziosissimo amico.
«Maurizio – ha aggiunto il direttore Anna Rita Bramerini – ha sempre avuto una gran voglia di vivere e un grande attaccamento al lavoro e all’associazione. Da qui la volontà di portare avanti il suo progetto, che ci accompagnerà lungo tutto il prossimo anno, grazie al supporto della sua straordinaria mamma, Manola, alla collaborazione di Monica Iacopini, alla disponibilità delle persone che si sono fatte ritrarre e la capacità incredibile del cane Zaira».
I calendari di “Amore senza pregiudizi” sono disponibili nella sede di Cna di Grosseto, in via Birmania 96.
«Fin da subito il Comune di Follonica ha voluto aderire a questo progetto – ha detto l’assessore Andrea Pecorini, visibilmente commosso durante il suo intervento -. Ho visto oggi per la prima volta il calendario e sono davvero molto emozionato perché il mio ruolo oggi è doppio; sia come rappresentante del Comune di Follonica, sia come amico della famiglia di Maurizio. Spesso pensiamo che le persone disabili siano destinate ad una vita di assistenza, ma lui era il contrario. La sua fragilità era anche la sua forza per aiutare gli altri, come dimostra il calendario».
Presente alla presentazione del calendario anche i familiari di Maurizio Masini. «Grazie alla Cna – ha detto la mamma Manola Maggi -, i colleghi e tutti gli amici che negli ultimi cinque anni sono sempre stati presenti. Penso che lui oggi sarebbe molto felice».