SORANO – È stata Sorano a vincere il Palio dei Borghi, la trasmissione di Rai 3 condotta da Angela Rafanelli che ha anche condotto “Uno mattina”.
La trasmissione si è svolta in tre puntate, nel comune ospitante di Pitigliano. I borghi in sfida erano Sorano contro Manciano. Nelle tre giornate ci sono state prove di cultura, cultura generale, enogastronomia e giochi popolari riguardanti il Natale.
I giochi si sono svolti nella piazzetta Orsini e i concorrenti di Sorano erano il caposquadra Arturo Comastri per la cultura, Francesco Santori per l’enologia e Alessia Morettoni per la gastronomia.
«I rappresentanti di Sorano hanno svolto le diverse prove con un clima di sana competizione e di genuina allegria anche tra le squadre avversarie, le prove si sono svolte in tre diverse location e la premiazione si è svolta nel teatro Salvini di Pitigliano – racconta il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni -. La giuria ha proclamato vincitori i concorrenti del Comune di Sorano, il premio assegnato dalla Rai è una coppa del secondo ciclo del palio dei borghi che tende ad evidenziare e valorizzare i piccoli comuni che hanno caratteristiche particolari per la loro storia, cultura e tradizioni popolari».
«Anche attraverso l’uso di un drone sono state trasmesse numerose e belle riprese dei due comuni partecipanti e del comune ospitante».