BAGNO DI GAVORRANO – Regalo di Natale a metà per il Follonica Gavorrano, che non va oltre il pari contro un buon Ghiviborgo per il 2-2 finale. Al Malservisi-Matteini sono gli ospiti a passare per due volte in vantaggio, con i ragazzi di Masi che riescono a rientrare senza poi riuscire a piazzare la zampata che avrebbe consentito di salire al primo posto della classifica, complici i pari anche di Pianese e Seravezza.
Locali pimpanti e nella prima frazione e spesso al tiro: al 7’ la prima occasione con Pino che serve l’accorrente Lo Sicco, che tenta la botta da fuori area. La palla viene deviata dalla difesa del Ghiviborgo e termina in corner.
Dall’altra parte ci prova Turini al 10’ con un tiro velleitario dalla lunga distanza che non sortisce particolari effetti. E un minuto più tardi ci prova anche Carli, sempre dalla distanza, palla a lato.
Bella conclusione di Regoli da fuori area, ma il suo tiro è potente ma non trova la porta. Segue al 18’ la punizione di Lo Sicco, con spizzata di Souare, ma il portiere blocca la sfera.
Al 24’ Souare ci prova di testa su azione di calcio piazzato, la conclusione non è potente e il portiere controlla senza problemi.
Un giro di lancette più tardi Ceccanti tenta il tiro da fuori con il mancino di prima intenzione, la palla termina a lato. Nell’azione successiva Ampollini sfiora il gol con un bel tiro dalla distanza, alto di un soffio.
Al 28’ l’arbitro concede però un calcio di rigore al Ghiviborgo, con Ceccanti che atterra Giannini in area. Lo stesso Giannini spiazza Filippis e porta in vantaggio gli ospiti.
Al 32’ ancora una punizione di Lo Sicco arriva pericolosa in area del Ghiviborgo, Pino spizza di testa ma il pallone termina di poco fuori.
Il Follonica Gavorrano spinge alla ricerca del pari: sulla corsa Regoli serve Souare, che calcia in porta ma il portiere avversario con il corpo blocca l’iniziativa.
Al 42’ Souare crossa in area, ci prova Masini con il destro ma il portiere avversario riesce a bloccare.
Sul finire del primo tempo Ceccanti crossa in area, Regoli sorprende il difensore e con un colpo di testa pericoloso sfiora il pareggio.
Subito premiati in apertura di ripresa gli sforzi dei biancorossoblù, che trovano il pari al 3′: svarione della difesa ospite, con Pino che recupera un gran pallone al limite dell’area. L’attaccante con freddezza batte Becchi e riporta il match in equilibrio.
Al 15’ il Ghiviborgo trova nuovamente il gol del vantaggio: l’arbitro non ravvisa un fallo sulla trequarti su Lo Sicco per il Follonica Gavorrano, Lepri riceve palla e batte superando Filippis con un pallonetto.
Il match è vivace e lo svantaggio non dura molto: al 19’ Lo Sicco da punizione serve sulla testa di Dierna, che non sbaglia e ripristina gli equilibri col tocco del 2-2.
Alla mezz’ora Lo Sicco su calcio d’angolo trova ancora Dierna, che impatta ma la palla termina alta.
Al 35’ Hrom riesce a girarsi in area e a trovare un tiro potente, Filippis pronto blocca la sfera.
Al 42’ Pino tenta un’azione personale che termina con un mancino debole dalla distanza, il portiere fa buona guardia.
L’arbitro assegna poi 5’ di recupero, ma le due squadre non riescono più a rendersi pericolose.
Il Follonica Gavorrano chiude l’anno e il girone d’andata al terzo posto, con le posizioni di testa che rimangono invariate e con un girone di ritorno che si preannuncia già scoppiettante.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Ceccanti, Pignat, Dierna, Pino, Souare (21’ st Grifoni), Masini (36’ st Bellini), Barlettani (47’ st Mauro), Lo Sicco (38’ st Modic), Ampollini, Regoli (24’ st Mencagli). A disposizione: Bianchi, Brunetti, D’Agata, Giovannucci. All. Masi.
GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Signorini (28’ st Nottoli), Sanzone, Bura, Carli, Giannini (44’ st Poli), Orlandi (21’ st Gibilterra), Carcani (24’ st Hrom), Vecchi, Lepri. A disposizione: Bonifacio, Nannipieri, Bindi, Cristofani, Vitrani. All. Lelli.
ARBITRO: Montevergine di Ragusa; assistenti Rizzo di Enna ed Elisino di Ostia Lido.
MARCATORI: 28’ (rig.) Giannini, 3’ st Pino, 15’ st Lepri, 19’ st Dierna.
NOTE: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti Pignat, Signorini, Turini, Masi.