GROSSETO – Torna un grande classico del nostro giornale, #iltourdeipresepi, il viaggio che IlGiunco.net farà insieme ai suoi lettori alla scoperta dei presepi che vengono allestiti nelle parrocchie, nelle case e nelle sedi di aziende e associazioni.
Nella foto il presepe della comunità di Salaiola sull’Amiata. Nel borgo torna anche l’11esima edizione dei “Presepi in rima” dal 22 dicembre al 6 gennaio. Passeggiando per le vie e lungo le stradine del paese si potranno ammirare i presepi realizzati dagli abitanti. Le rappresentazioni sacre, frutto della creatività e della tradizione, sono affiancate da poesie e sono ormai una consolidata tradizione della frazione di Arcidosso.
Tutti gli abitanti sono impegnati nel disporre piccole opere d’arte ispirate alla Natività in ogni angolo del paese, anche quelli più insospettabili; l’effetto è di un borgo incantato, dove la bellezza e la spiritualità sono inserite in un pregevolissimo contesto naturalistico. Salaiola è infatti il primo Borgo Naturalistico d’Italia e una passeggiata nei suoi boschi è molto piacevole anche a Natale, da abbinare al percorso dei presepi e delle poesie.
I presepi partecipano a #ilTourdeiPresepi. Qui trovi tutti i presepi del nostro tour: www.ilgiunco.net/tag/iltourdeipresepi/.
Per partecipare: inviate le foto dei vostri presepi a redazione@ilgiunco.net, indicando di dove siete e l’autore del presepio. IMPORTANTE: le foto devono essere orizzontali come quella che vedete in questo articolo.