GROSSETO – Diciassettesima di campionato per il Grifone, che chiuderà l’anno solare ospitando a metà settimana l’Aquila Montevarchi. Impegno non insormontabile sulla carta per i biancorossi, che se la vedranno con un team con quasi la metà dei loro punti e il doppio delle reti subite e reduce da un pareggio interno. Clima positivo a Grosseto dopo il successo contro l’Orvietana, grazie alla rete del recente acquisto Romairone.
“Questo girone così equilibrato è ancora più appassionante – ha detto il mister Vitaliano Bonuccelli – mostra equilibrio e che ci sono tante ottime squadre; sarà un campionato che si decide più domenica dopo domenica e non negli scontri diretti. Cercheremo di fare risultato pieno, sperando che da qualche campo ci possa venire qualche risultato favorevole per accorciare ancora su in vetta, ma come sempre dobbiamo pensare a noi e a vicende più partite possibili e poi alla fine faremo i conti. Questo è un campionato difficile e appassionante dove ogni volta c’è una sorpresa. In difesa abbiamo tesserato Russo, si è infortunato Saio, manca Bruni. Non siamo numericamente tanti. Carannante si è ripreso. Domani metteremo in campo una difesa sicuramente competitiva. Il Montevarchi è partito col 4-4-2 ed è passato al 3-5-2, l’infortunio di Conti lo ha condizionato. Le ultime partite le hanno giocate come noi con tre attaccanti e tre difensori dietro, sono discretamente bravi tecnicamente, hanno giocatori che sono meno difensori, anche Lischi nelle ultime gare ha fatto il centrale difensivo, ha giocato Messini. Anche sugli esterni hanno due ragazzi che tecnicamente sembrano più votati all’attacco che alla difesa, speriamo di poter fare una partita di grande aggressività, sperando di ottimizzare tutto ciò che ci capita, come domenica”.
Il fischio d’inizio è domani giovedì alle 15, al Carlo Zecchini.
Come accennato dal tecnico Bonuccelli, c’è un nuovo acquisto in casa unionista, che rende noto di aver perfezionato il trasferimento a titolo definitivo dalla società S.S.D. Gelbison del calciatore Francesco Russo, difensore classe 1993 con esperienza da vendere in Serie D, categoria nella quale vanta oltre 200 partite ufficiali.
Il centrale mancino ha giocato nella prima porzione di campionato con la formazione rossoblù della provincia di Salerno nel girone H, venendo impiegato con estrema regolarità.
Nel biennio 2021-2023 Russo ha conquistato una duplice vittoria dei play-off di girone, dapprima con l’F.C. Francavilla nella stagione sportiva 2021-2022 e successivamente in maglia Nardò nell’annata 2022-2023, rappresentando un punto fermo della retroguardia in entrambe le esperienze. Nel suo curriculum chilometrico spiccano inoltre trascorsi in forza al Team Altamura, al Castrovillari, al San Teodoro e alla Maceratese. Il difensore di affidabilità e di personalità si segnala per le sue doti in fase di costruzione di gioco e di anticipo sugli attaccanti avversari.
La società formula i più sinceri auguri di buon lavoro a Francesco Russo, estendendo al neo biancorosso il benvenuto nella famiglia del Grifone.