GAVORRANO – Regalare un corso a Natale, è questa la proposta dell’associazione Arcinprogress di Gavorrano che da poco ha pubblicato il programma dei propri laboratori e corsi per il prossimo anno.
Dalla scrittura al teatro, dalla cucina allo yoga, la programmazione include offerte per tutti i gusti e età. I corsi si terranno alla Casa del Popolo, sede dell’associazione, a Bagno di Gavorrano.
Ecco quali sono:
Corso di spagnolo per principianti
Il corso è dinamico e improntato sul dialogo, mettendo chi impara in situazioni realistiche che saranno certamente utili sia in viaggio che nella vita di tutti i giorni. L’insegnante, un traduttore italiano, ha vissuto 14 anni in Spagna e ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento linguistico. Vieni a metterti alla prova imparando una nuova lingua che aprirà la tua mente e ti aiuterà a superare molte frontiere, entrando in contatto con una cultura variegata quanto accogliente: tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 presso il Circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano. ¡Te esperamos!
Durata: 10 lezioni da un’ora.
Prima lezione: 14 febbraio
Corso di scrittura creativa
La scrittura creativa è una forma di esprimersi che va al di là della normale scrittura, e si identifica con un’enfasi sull’aspetto narrativo e lo sviluppo dei personaggi. Nasce dall’applicazione della potenzialità creativa, presente in forme diverse in tutte le persone e che consente di elaborare soluzioni nuove, inedite ed originali nei vari contesti della vita, alla scrittura. Tale applicazione produce elaborati in cui sono presenti gli elementi tipici della creatività stessa intesi come: fantasia, invenzione, immaginazione e originalità. Durante ogni lezione faremo esercitazioni, confronti e correzioni: verranno scritti racconti e analizzate le idee individuali per uno sviluppo letterario. In pratica, il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. Vieni a provare questa tecnica espressiva tutti i mercoledì dalle 18,30 alle 19,30 presso il Circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano, con un insegnante che ha pubblicato ben 12 libri (tradotti in diverse lingue) e in un contesto culturalmente stimolante. Le storie che hai dentro aspettano solo di essere scritte.
Durata: 10 lezioni da un’ora
Prima lezione: 14 febbraio
Corso di yoga
Lo yoga è una tecnica di movimenti in meditazione molto antica che aiuta a stare meglio con se stessi, ritrovando la serenità interiore e l’armonia che ci appartengono per natura, ma che spesso perdiamo di vista a causa dello stress e degli impegni quotidiani. Grazie allo yoga potrai non solo rilassarti ma anche coltivare la tua energia interiore, per poi utilizzarla positivamente nella vita di tutti i giorni. Con questo corso avrai la possibilità di riallineare corpo e mente, in un ambiente salutare e con persone spinte dalle tue stesse esigenze e motivazioni. Vieni a provare lo yoga con noi, tutti i lunedì dalle ore 17,30 alle 18,30 presso il Circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano, senza limiti di età o bisogno di esperienza. Ti aspettiamo con gioia.
Durata: 10 lezioni da un’ora
Prima lezione: 12 febbraio
Corso di improvvisazione teatrale
Il teatro è un modo di esprimersi che permette non solo di socializzare e incontrare altre persone, ma anche di conoscere meglio se stessi, e mettersi alla prova. È una forma artistica che aiuta ad esplorare e addirittura creare nuovi mondi, in completa libertà, liberi da ogni vincolo. E l’improvvisazione teatrale è un esercizio unico poiché irripetibile, che consente l’ascolto degli altri e di sé, e può condurci a superare barriere emotive e personali che spesso siamo noi stessi a porci senza volere. Vieni a esplorare con noi esperienze originali in un contesto giocoso quanto serio, con un gruppo affiatato e un insegnante di esperienza internazionale in campo teatrale, tutti i lunedì dalle ore 18,30 alle 19,30 presso il Circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano. Ti aspettiamo fra palco e realtà.
Durata: 10 lezioni da un’ora
Prima lezione: 12 febbraio
Corso di inglese base – let’sgo on
Il corso è rivolto agli adulti che hanno una conoscenza basilare della lingua inglese e che vogliono imparare qualcosa in più…divertendosi. Ogni sabato dalle 11 alle 12.
Prima lezione: 2 marzo
Corso videomaker – impara le basi del videomaking ed inizia a realizzare video da professionista
Il corso è adatto a te se parti da zero o hai ancora poche conoscenze, se hai già iniziato a sperimentare ma vorresti passare da un approccio amatoriale ad uno più professionale o hai già realizzato qualche video ma ritieni di avere diverse lacune tecniche.
Gli obiettivi del corso sono:
• farti conoscere il mondo del videomaking a 360 gradi
• farti conoscere la fase precedenti alla realizzazione di un video: la pre-produzione
• insegnarti a configurare correttamente una fotocamera o videocamera
• insegnarti tutto quello che c’è da sapere per registrare clip perfette
• mostrarti come gestire ed illuminare un set
• insegnarti quali riprese video siano fondamentali o quali errori evitare
• Il montaggio: la punteggiatura del cinema. Imparare come si struttura il montaggio di un prodotto video per rendere i vostri lavori più accattivanti.
Corso di meditazione – Silvia Caldara, pedagogista counselor
Introduzione alla pratica meditativa. Spostare la nostra attenzione verso il sentire interiore del corpo, in un lento e graduale raccoglimento di sé e aprirsi a uno spazio di grande vastità nell’intervallo tra i pensieri. In questa condizione di pace, che non significa spegnimento o mancanza di energia, facciamo esperienza di chiarezza e centratura percependo noi stessi come parte del tutto perché, come affermava G. Galilei “Le cose sono unite da legami invisibili e non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”. Ogni venerdi dalle 17,30 alle 19,00.
Materiale occorrente: un cuscino quadrato.
Prima lezione: 26 febbraio
Laboratorio di lavoro a maglia con i ferri (in collaborazione con Officina Hermes – Associazione culturale)
Lavorare a maglia è un’attività appassionante soprattutto se la si fa in compagnia. Sin dai primi incontri si può iniziare a lavorare imparando i punti base fino a realizzare un capo vero e proprio. È un lavoro collettivo in cui ognuno è stimolato anche dai lavori degli altri. È un momento creativo che aumenta autostima perche dal nulla si puo creare un oggetto utile e bello.
Ogni lunedì dalle 10:30 alle 12:30.
Prima lezione: 15 gennaio
Laboratorio di fermentazione – fermentiamo i mondo (in collaborazione con l’associazione il Mondo di Alice)?
Laboratorio esperienziale sulla fermentazione di verdure, legumi, cereali, semi per impara a nutrire il nostro organismo con un alimentazione probiotica e autoprodotta. Faremo sette incontri, due al mese da febbraio a maggio. Al primo incontro gratuito, sarà presente la biologa nutrizionista che ci parlerà perché è importante avere un microbiota intestinale sano. Durante gli incontri conosceremo tecniche di fermentazione usate in Giappone, Corea, India, Thailandia Inghilterra e molto altro ancora.
Insomma…ce n’è per tutti i gusti.
Per info e iscrizioni: arcinprogress@libero.it – 338 4157264 (dopo le 14, Francesca)