GROSSETO – La settimana che precede il Natale ha regalato qualche bella soddisfazione alle giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90. Nell’ottava giornata di campionato, i ragazzi dell’Under 17 gold di coach Ceccarelli e Conti F. si sono imposti 104-69 sul San Vincenzo, centrando la quarta vittoria con la migliore partita vista da inizio stagione. Gran ritmo, intensità difensiva sia a zona che ad uomo, alte percentuali di realizzazione: una bellissima prestazione.
Hanno, invece, perso il derby con la Gea 42-52 gli Under 17 silver di coach Di Patria e Goiorani, che non sono riusciti a ripetere il successo dell’ andata, con una prestazione sotto tono dove i nostri atleti, molti dei quali alle prime esperienze, hanno avuto difficoltà nel penetrare la difesa a zona. Trasferta impegnativa per gli Under 15 eccellenza, uscita sconfitta, nell’11esima giornata, a Firenze, nella sfida contro la prima in classifica Sancat 58 a 70. Una partita intensa e ben giocata da entrambe le squadre sempre in bilico fino agli ultimissimi minuti, conferma della buona qualità di lavoro svolto in palestra e che fa ben sperare per il proseguo del cammino per coach Ceccarelli e Pepi.
Bottino pieno sul filo di lana per la squadra Under 15 silver, che nell’ottava di campionato batte fuori casa i livornesi del Don Bosco 65-64. I ragazzi di coach Busonero, con una formazione in piena emergenza e solo 8 giocatori al seguito hanno fatto l’impresa, sbancando il Pala Macchia con una partita dalle fortissime emozioni e chiusa con un canestro di Rosso (2010) allo scadere con grande soddisfazione di tutto il gruppo.
Vincono anche gli Under 13, conquistando due punti pesantissimi contro la diretta rivale US Livorno, con uno scarto di 10 punti (37-27), proprio quelli necessari per sperare in un terzo posto nel girone che consentirebbe ai ragazzi di Busonero di passare il turno e rientrare tra le prime 30 squadre della Toscana su circa 80 iscritte al campionato.
Battuta d’arresto per gli Under 19 di Di Patria, nella settima di campionato in casa col ko per 58-82 al forte Basket Cecina ma nell’ottava si rifanno nella trasferta di Prato con una bella prestazione corale con una difesa di grande qualità e cuore ed un primo quarto da incorniciare con 27 punti a referto, tornando in terra di Maremma con una meritata vittoria 54-70 e Ginesi top score (13). Passo falso per gli Under 14 silver di coach Massai che a Donoratico perdono 47-67 con l’obiettivo di continuare a migliorare i fondamentali individuali e di squadra.
Intanto, conto alla rovescia per la festa di Natale che la pallacanestro Grosseto Team 90 e Biancorossa Grosseto hanno organizzato per il pomeriggio di giovedi 21 dicembre presso il PalAustria per augurare buone feste ai propri atleti e alle famiglie. La festa avrà inizio alle 17.30 e naturalmente nel segno del basket, con partitelle in due campi per i più piccoli del minibasket. Poi dalle 18.10 spazio ad una selezione di atleti della PGR, che si misureranno in gare di tiro da tre e in una gara di schiacciate.
Il tutto per attendere l’arrivo di Babbo Natale, che intorno alle 19 si presenterà al PalAustria per fare festa coi piccoli del minibasket e consegnare loro le foto-calendario realizzate dalla società.
“Invitiamo tutti a partecipare a questo momento di festa e allegria – dice Luca Giannini, presidente della PGR – un modo per avvicinare i più piccoli ai più grandi. Ringraziamo le famiglie e tutti i dirigenti per l’affetto e il sostegno dedicato alla pallacanestro, che apprezziamo di cuore”. “E’ l’occasione per stare insieme e farci gli auguri come una grande famiglia” chiude Marco Rosignoli, presidente della Biancorossa Grosseto.