GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto risale la china della classifica del campionato Under 19, superando nettamente, al Palasport di via Austria, il Pistoia Basket (78-42 il risultato finale). Le ragazze di Luca Faragli sono apparse trasformate e la vittoria della scorsa settimana ha dato sicuramente una nuova spinta. La gara di lunedì sera si è praticamente decisa nel primo quarto, nel quale le biancorosse hanno operato un break importante alle quattro bombe consecutive di Clara Nunziatini (alla fine saranno cinque), che hanno consentito di prendere il largo e di segnare ben 34 punti nei primi dieci minuti. Le ospiti hanno cercato di rallentare la marcia delle scatenate geine e prima dell’intervallo hanno recuperato due punti, ma nella ripresa Giulia Faragli e compagne hanno ripreso a correre, chiudendo con un divario di 36 lunghezze.
Il tecnico sorride per aver avuto risposte positive dalle più giovani, compresa la tredicenne Matilde Pepi, che ha messo a segno anche una tripla, e da Chiara De Michele (nella foto di Stefano Venezia), miglior realizzatrice della Gea con la bellezza di 23 punti.
Mercoledì arriva il Siena. Il 2023 della formazione under 19, salita a sei punti, si chiuderà con la prima giornata di ritorno, in programma mercoledì 20 dicembre alle 21 al Palasport di via Austria contro il Costone Siena. Un successo consentirebbe di festeggiare il Natale a pari punti con le senesi, battute dalle biancorosse all’andata per 69-65.
UNDER 19, Gea Grosseto-Pistoia Basket 78-42
GEA: Tanganelli 13, Nucci 4, Linda Picchianti 4, Nunziatini 15, De Michele 23, Melissa Picchianti, Lambardi 2, Merlini 4, Faragli 6, Pepi 7. All. Luca Faragli.
Parziali: 34-10, 44-22; 56-30.