CASTEL DEL PIANO – “Alla vigilia di Natale, Castel del Piano, rispetto agli altri borghi amiatini e della Provincia, si presenta più spento, più insicuro, senza un programma realmente attraente – denuncia il Gruppo Tradizione e Innovazione all’opposizione nel Consiglio comunale –. L’amministrazione ha perso un’altra occasione per rendere il paese più bello ed accogliente in vista delle festività natalizie: ci sono poche luci nelle piazza e nelle strade a creare l’atmosfera di festa; ci sono troppi spazi pubblici abbandonati, senza decoro e privi di manutenzione”.
“Inoltre, nel programma delle iniziative di dicembre e di gennaio si leggono le attività delle contrade, delle pro loco, delle principali associazioni di volontariato, ma quelle promosse dall’amministrazione si contano appena e non sono comparabili a quelle iniziative offerte nei borghi vicini dove si aprono spazi nuovi e si vedono belle sorprese” – continua la nota del Gruppo.
“In uno stato di abbandono si trovano anche le frazioni, in particolare Montenero d’Orcia e Montegiovi, dove vi sono pochi addobbi e riciclati e dove senza l’iniziativa dei residenti non accadrebbero le novità. Alla domanda perchè venire a Castel del Piano, tra Natale e capodanno, si fatica a trovare una valida risposta, a causa di una maggioranza senza idee nuove, segno della sua stanchezza e di poca motivazione. Anche alla domanda quando potremo tornare a vedere un film o uno spettacolo al cinema/teatro non abbiamo una risposta: senza dimenticare l’acquisto effettuato dall’amministrazione, ormai da un anno, di un proiettore, pagato circa 50mila euro, e non ancora utilizzato”.
“Questa maggiornaza ha mancato un’altra promessa elettorale perchè ha fallito, da tempo, anche sul piano della sicurezza come ci ricordano i recenti fatti di cronaca in cui turisti in visita nel nostro borgo sono stati vittime di furti e di episodi violenti; senza dimenticare le risse tra giovani, troppo frequenti”.
“Di fronte alla crescita dell’insicurezza non bastano le parole di costernazione e dispiacere espresse dal primo cittadino: è necessario invece richiedere più risorse per il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine poichè quelle disponibili sono oltremodo impegnate in un’area fin troppo vasta; è necessario trovare una soluzione coinvolgendo il Prefetto e le autorità ad ogni livello; è necessario attuare nuove azioni per coinvolgere maggiormente i nostri giovani, a partire dal rilancio del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze; è necessario un piano di socialità per conoscersi meglio tra i residenti ed i nuovi gruppi di residenti presenti”.
“Tutte idee e proposte sulle quali la maggioranza non ha mai aperto una reale discussione in sede di Consiglio comunale. I cittadini di Castel del Piano meritano un’Amministrazione migliore e più capace: per questo invitiamo tutti a lavorare per una alternativa di buon governo e a preparare le prossime elezioni amministrative nel giugno 2024 con la speranza di creare un reale cambiamento per la nostra comunità” – conclude la nota dell’opposizione.