GROSSETO – Il Grifone ritrova subito i tre punti contro la peggio classificata Orvietana al Luigi Muzi, nella sedicesima di campionato (foto Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912). Il finale è un 1-0 corsaro firmato proprio dall’ultimo arrivato in casa biancorossa Romairone, che vale il quarto posto grazie anche al ko esterno del Livorno.
Prima Arcuri e poi Santi inaugurano la gara tirando in porta, ma rispettivamente senza la giusta pericolosità e una buona mira. Al quarto d’ora miracolo del portiere umbro su Rinaldini, ispirato da Arcuri. Alto il bolide di Sabelli al 27′. Due minuti e ancora l’estremo difensore locale nega il gol a Rinaldini. Nella ripresa è invece l’Orvietana a farsi pericolosa, ma Raffaelli dice di no a Ricci. In campo il neo acquisto unionista Romairone, che subentra a Grasso e dopo pochi minuti si rende protagonista di un’azione che lo vede fermato al limite della regolarità da Gomes, in piena area; tutto legittimo per il direttore di gara.
Bolide dalla distanza di Riccobono, fuori bersaglio. Perfetto invece al 19′ l’assist di Rinaldini, dopo il recupero di Marzierli, a servire ancora Romairone: ne nasce un tocco perfetto che beffa mezza difesa locale e gonfia la rete per lo 0-1. Ancora cambi, col neo entrato Fabbri che al 27′ calcia una punizione non irresistibile. Chance di modestia pericolosità anche per Arcuri al 34′, su calcio d’angolo. Torelli vicini al raddoppio al 37′, con Arcuri schermato da un avversario. Niente di fatto fino al 90′ e anche nel recupero.
ORVIETANA-GROSSETO 0-1
ORVIETANA: Marricchi; Orchi (40’st Di Natale), Congiu, Siciliano; Caravaggi, Mafoulou, Ricci, Greco, Gomes; Cuccioletta, Santi. A disposizione: Rossi, Lorenzini, Ciavaglia, Osakwe, Pelliccia, Bellicioni. All. Rizzolo.
GROSSETO: Raffaelli; Aprili, Schiaroli, Saio; Grasso (6’st Romairone), Sabelli, Bensaja, Arcuri; Riccobono, Rinaldini (42’st Carannante); Marzierli. A disposizione: Cerone, Macchi, Gianassi, Rotondo, Passalacqua, Picchi. All. Bonuccelli.
ARBITRO: Aronne di Roma 1; assistenti Rosati di Roma 2 e Scionti di Roma 1.
MARCATORI: 19’ st Romairone.
NOTE: ammoniti Schiaroli, Saio, Marzierli. Angoli: 2-8. Recuperi 0+4.