SORANO – “Riqualificare l’area di Vitozza in provincia di Grosseto, la città rupestre più grande d’Italia dopo Matera, che versa in uno stato di degrado ma che potrebbe rappresentare un volano per lo sviluppo economico locale”. È quanto chiede il deputato Pd Marco Simiani in una interrogazione al Ministri della Cultura e dell’Ambiente depositata a Montecitorio.
“La località di Vitozza è un rilevante insediamento rupestre localizzato nel comune di Sorano e rappresenta un patrimonio naturale di fondamentale valore storico, culturale e ambientale – prosegue il deputato Pd -. Si tratta infatti di uno straordinario parco archeologico, popolato da piante, che creano quasi una foresta e insediamenti rupestri che testimoniano la presenza dell’uomo fin dall’antichità”.
“L’area rappresenta una opportunità di crescita territoriale dal punto di vista turistico e ricettivo – conclude Simiani -: il sindaco di Sorano non ha le risorse economiche per gli interventi necessari ed è quindi urgente e opportuno lo stanziamento di finanziamenti statali”.