SORANO – Il paese di Sorano sarà sede di uno dei 119 Punti di facilitazione digitale che verranno aperti in Toscana in base alle richieste pervenute alla Regione del Pnrr. Il Punto entrerà in funzione dalla metà del mese di gennaio alla biblioteca comunale recentemente inaugurata nella nuova sede del plesso di Sorano dell’Istituto comprensivo in via San Marco.
La Regione Toscana ha infatti accolto e finanziato la richiesta del Comune presentata con la collaborazione della Croce Oro di Pitigliano, nell’ambito della misura 1.7.2.
Oltre a fornire assistenza, e accompagnamento per l’accesso e l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, il Punto organizzerà corsi di formazione rivolti soprattutto alle persone anziane (e non solo a loro) per favorire l’utilizzo del digitale nelle sue varie forme. La finalità principale è infatti quella di assicurare un supporto individuale ai cittadini nell’utilizzare internet in tutte le sue opportunità.
Tutti i servizi, corsi e ogni altra prestazione erogata dal Punto, saranno a titolo assolutamente gratuito. A breve verranno comunicati gli orari di apertura e i dettagli di tutte le attività.
“Questa importante iniziativa – dichiara il sindaco Pierandrea Vanni – ripropone al tempo stesso due problemi di fondo: la mancata copertura della fibra ottica in alcune zone del comune e spesso le difficoltà di collegamento a internet. Una situazione fatta presente più volte, anche recentemente, alla Regione, che poco tempo fa mi ha informato di ‘una ulteriore iniziativa, il piano Italia 1 giga, che contribuirà a migliorare la copertura fissa del suo Comune'”.