GROSSETO – Un primo, importante tassello verso la realizzazione di una nuova “casa” per la Caritas diocesana. Questo primo tassello è il trasferimento della Bottega della solidarietà, che lascia via Pisa e trova spazio in locali messi a disposizione dalla parrocchia Santa Famiglia, in via Unione sovietica.
L’inaugurazione avrà luogo lunedì 18 dicembre, ore 12.30, con la benedizione da parte del vescovo Giovanni degli ambienti che almeno per un periodo, saranno la nuova sede dell’Emporio, in vista della demolizione e costruzione della nuova sede Caritas in via Pisa.
Da settimane vanno avanti i lavori per adeguare gli spazi all’esigenza di ospitare uno dei servizi qualificanti la presenza di Caritas sul territorio. La Bottega è il luogo di distribuzione gratuita di generi alimentari di prima necessità per famiglie in stato di bisogno.
Il primo progetto “Emporio o Bottega” sul territorio italiano è nato a Roma come risposta ad un concreto e impellente bisogno dei nuclei familiari che, di fronte alla crisi economica, non riuscivano a far fronte alle proprie necessità primarie. Grosseto è stata tra le prime città in Toscana, nel 2012, ad aprire una Bottega.