GROSSETO – Proseguono a ritmo serrato i lavori di bonifica di Adf sulla rete idrica del Bozzone, dove è pronto per essere messo in esercizio un ulteriore tratto di condotta di 800 metri (1600m complessivi), per un investimento di 450mila euro.
Nell’area rurale compresa tra i comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, AdF sta portando avanti un importante e complesso intervento per il miglioramento infrastrutturale della condotta centrale: i lavori in corso, la cui durata prevista è di circa un anno, riguardano la bonifica di oltre 4,7 chilometri di condotta di distribuzione lungo la strada provinciale 43 Macchiascandona, nel tratto che va dal chilometro 02 + 030 al chilometro 06 + 740; la nuova tubazione in Pead verrà posata, per un primo tratto, lungo la banchina destra della Sp 43 in direzione di Castiglione della Pescaia e per la restante parte lungo la mezzeria della fossetta stradale. L’investimento complessivo è di un milione e mezzo di euro.
Data la lunghezza del tratto interessato, per limitare il più possibile le sospensioni del flusso idrico ai cittadini, AdF installerà una condotta esterna temporanea a cui allacciare provvisoriamente le utenze, portando avanti l’intervento di bonifica in più step frazionati nel tempo.
Il prossimo, in programma martedì 19 dicembre, prevede la messa in esercizio di un nuovo tratto di condotta di 800 metri e dalle 8 alle 17 potrebbe determinare temporanee mancanze di acqua in località Bozzone, Strada provinciale del Bozzone, strada Porcareccia, strada Acquisti, località Barbaruta, Strada Provinciale 108, Strada Provinciale Barbaruta, strada Chiocciolaia, strada Squadre Basse, strada del Polesine e località Cernaia nel comune di Grosseto e in località Val Di Campo, strada Banditella, località Ponti di Badia, Strada Provinciale del Padule fino all’ingresso di Castiglione della Pescaia ad esclusione della zona industriale, Strada Provinciale 123 delle Strette, località Badiola e strada vicinale Botrona nel comune di Castiglione della Pescaia. Giovedì 28 dicembre è previsto l’intervento per l’allaccio del bypass nel tratto successivo da bonificare.
Qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 24 ore sarà attivato un servizio di emergenza, come previsto dalla Convenzione di Affidamento. Si ricorda il numero verde di AdF 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), attivo h24 sette giorni su sette. Per informazioni sugli interventi in programma è possibile consultare il sito www.fiora.it, cliccando sulla sezione “Cerca lavori in corso”.