BAGNO DI GAVORRANO – Sarà il Real Forte Querceta il prossimo impegno del Follonica Gavorrano, per la sedicesima di campionato. Una gara, in programma domenica alle 14,30, che vedrà i biancorossoblù ancora alla ricerca dei tre punti, con la speranza di arrivare poi all’ultimo match dell’anno di mercoledì contro il Ghiviborgo nella migliore condizione possibile.
La formazione versiliese domenica si presenterà da penultima della classe, alla pari con il Cenaia, a quota 8 punti con due vittorie, due pareggi e 11 sconfitte, con 12 gol fatti e 24 subiti.
Una sfida che vedrà nuovamente le due squadre opposte dopo alcune stagioni di assenza. L’ultimo doppio confronto tra le due società risale alla stagione 2018/19, quando il collettivo del presidente Balloni si chiamava ancora Gavorrano 1930. In quel caso uscì fuori un doppio pareggio, mentre nella stagione 2016/17 il Gavorrano si aggiudicò la gara in trasferta, pareggiando quella casalinga.
Non mancheranno gli ex in campo, a partire dal neo arrivato in casa Real Forte Querceta Tommaso Lepri, centrocampista in biancorossoblù fino a pochi giorni fa. Nella formazione versiliese anche il portiere Tommaso Turini, il difensore Antonio Tognarelli, i centrocampisti Filippo Gemmi e Federico Apolloni e l’attaccante Cristiano Podestà.
I minerari sono reduci dalla vittoria con il Mobilieri Ponsacco, arrivata in zona Cesarini al 95’, al termine di una partita che sembrava indirizzarsi sul pari. Il lampo del neo arrivato Mencagli, che si è già calato bene nel gruppo, il lancio in profondità di Brunetti con i crampi a entrambe le gambe e il tap in in acrobazia di Grifoni hanno chiuso una gara in cui gli uomini di Masi meritavano la vittoria.
Un successo che, unito ai risultati delle altre formazioni di testa, permette ai minerari di tornare in terza posizione a quota 30 punti, a meno 4 dalla capolista Pianese e a tre lunghezze dal Seravezza.
Dietro il Livorno a quota 29 e il Grosseto a 28 punti chiudono la zona play off, con il Tau subito sotto a 27 punti. Una bella lotta con tante squadre di livello che, a due giornate dal termine del girone di andata, rende ancora più scoppiettante il girone E di Serie D.
I biancorossoblù mantengono ancora la miglior difesa del campionato, con il ruolino fermo a 7 gol subiti grazie anche al rigore parato da Filippis contro il Ponsacco, mentre i gol segnati sono adesso 18.