GROSSETO – Votato e approvato in consiglio comunale l’istituzione di un corso universitario Its sullo sport e turismo a Grosseto.
«I corsi universitari Its si sono dimostrati, in altre città e in altri settori, delle grandi opportunità di lavoro per i giovani che li hanno frequentati – precisa il consigliere comunale di Forza Italia Ppe, Amedeo Gabbrielli -. In realtà era stato presentato un emendamento, in modo da procedere a una ricerca sul mercato per verificare la domanda del territorio. Il consigliere di Forza Italia Ppe ha però deciso di non accettarlo, perché è implicito che l’università, prima di partire, verificherà la domanda del territorio».
«Accettare l’emendamento voleva dire rimandare la delibera di richiesta di un Its sullo sport e turismo per Grosseto – puntualizza Amedeo Gabbrielli –. L’istituzione del corso Its a Grosseto è una richiesta che non vuole togliere nulla agli altri comuni, bensì rappresenta una assoluta novità e un’opportunità da cogliere. Se partisse in modo positivo a Grosseto, dove 500 studenti hanno già scelto scelto l’indirizzo sportivo all’interno delle scuole superiori, potrebbe essere l’inizio per altri corsi a diversa specificità sportiva che potrebbero svolgersi in altri comuni».