FOLLONICA – Un po’ di America nella città del golfo. Ormai da tempo si parla dell’apertura a Follonica di un nuovo ristorante McDonald’s, una delle più note catene di fast food al mondo che conta ormai centinaia di locali in tutta Italia, a partire da Grosseto e Piombino. Nell’ultimo anno la possibilità si è concretizzata ed è stato dato via all’iter in Comune per le autorizzazioni necessarie.
Nel caso di Follonica ad aver suscitato l’interesse degli imprenditori della “M gialla” è l’area di accesso alla città a Rondelli, un punto molto trafficato che potrebbe in effetti portare un grande afflusso di clienti. Per la precisione il nuovo McDonald’s dovrebbe nascere all’interno dell’area di servizio tra via Massetana e la strada provinciale 152.
Il progetto mira dunque a riqualificare l’area, con la costruzione di nuovi locali e una diversa gestione degli spazi, oggi occupati unicamente dal distributore, dal relativo punto vendita e da edifici in disuso. Un’operazione importante, anche considerando che il fast food sarà dotato del caratteristico McDrive, per ritirare cibo da asporto direttamente dall’auto, e che si dovrà accedere sia da via Massetana sia dall’Aurelia.
Nelle foto di Giorgio Paggetti si può vedere l’edificio alle spalle dell’area di servizio. Il progetto, in fase di valutazione, dovrebbe essere approvato a breve, con l’avvio dei lavori imminente. Non è quindi da escludere, se non ci dovessero essere problemi, un’apertura già nel 2024.