FOLLONICA – Un mese e mezzo e sarà di nuovo Carnevale a Follonica. L’edizione numero 57 sta piano piano diventando realtà grazie all’impegno dei rioni, dell’associazione Carnevale e dell’amministrazione comunale, tutti al lavoro da mesi con gli occhi puntati a domenica 4 febbraio quando i carri, le mascherate e le reginette dei rioni Capannino, Cassarello, 167 ovest Campi alti al mare, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova torneranno sul tradizionale circuito del lungomare Italia per la prima delle quattro sfilate già ufficializzate lo scorso luglio in occasione del carnevale estivo.
Gli altri appuntamenti saranno l’11, il 18 e il 25 febbraio sempre alle 14,30 e sempre con la consueta scansione temporale delle premiazioni: l’11 febbraio saranno infatti sul corso mascherato i giurati che eleggeranno Miss Carnevale 2024 con la proclamazione a fine sfilata, il 18 toccherà invece ai giudici di carro e mascherata esprimere il loro giudizio che verrà poi svelato al termine del corso del 25. Una delle novità di quest’anno è che Associazione Carnevale e Comune hanno definito anche la data di un eventuale recupero: nel caso in cui venisse annullato un corso mascherato per maltempo è prevista infatti una sfilata aggiuntiva domenica 3 marzo in modo da effettuare comunque quattro uscite. In caso di doppio annullamento invece verrà recuperata solamente una sfilata con modalità che verranno comunicate, sperando che non ce ne sia necessità, al momento della decisione a febbraio.
Il primo appuntamento che darà il via ufficiale al Carnevale Follonichese è però il tradizionale galà di presentazione di reginette, bozzetti e delle canzoni del Follostrello, il concorso organizzato da Pier Vittorio Cacialli per la canzonetta ufficiale del Carnevale: stavolta Comune e Associazione Carnevale hanno deciso di svelare la kermesse in maschera al Teatro Fonderia Leopolda, la prestigiosa location che per la prima volta ospiterà la presentazione dell’evento sabato pomeriggio 13 gennaio a partire dalle 17. Sabato 3 febbraio nel pomeriggio invece arriverà come da tradizione Re Carnevale con il giro per la città e il discorso inaugurale a bordo del carro con le otto reginette a fare da damigelle d’onore al sovrano del buonumore.
Confermato anche per questa edizione il biglietto di ingresso a 7 euro mentre nelle prossime settimane sulla piattaforma di Ciaoticket saranno in vendita gli ingressi in modalità telematica per tutte e quattro le sfilate. Infine qualche “indizio” sugli argomenti generali degli otto carri: si andrà dalla rivisitazione di grandi classici del cinema a temi più legati all’attualità, allo spettacolo e alle tradizioni. Ma per scoprire tutto nel dettaglio sarà necessario attendere il 13 gennaio.
Durante la mattinata di presentazione del programma è stato mandato un abbraccio a Mario Buoncristiani, presidente del Carnevale follonichese, in via di recupero dopo un malore: «Questa Mattina prima di tutto dobbiamo mandare un saluto a Mario Buoncristiani – ha detto il sindaco Andrea Benini –. Una persona che a livello organizzativo ha sempre portato avanti tanto, tantissimo. Il suo è sempre stato un lavoro inestimabile. A nome mio e di tutti i Rioni mando un grande abbraccio a Mario e alla famiglia che ha dovuto affrontare una situazione difficile, imprevista e imprevedibile, con la speranza che torni presto con noi».
«Iniziamo il 2024 con una brutta spina nel cuore, perché manca una figura di riferimento – hanno detto i presidenti dei vari rioni – Cercheremo di organizzarci al meglio anche se non sarà facile. Siamo otto e in otto portiamo avanti questo programma. Ci siamo suddivisi i compiti in parti quasi uguali e cercheremo di rendere l’edizione 2024 bella e ben organizzata, come sempre».