GROSSETO – Con il mese di dicembre è iniziato ormai il periodo più bello dell’anno e il conto alla rovescia per il Natale. Una stagione in cui si riscoprono tradizioni più o meno nostrane, tra cui anche gli amati mercatini di Natale nei paesi, borghi e città della Maremma. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia alla ricerca di un regalo originale. Abbiamo elaborato una MAPPA con tutti i mercatini in Maremma che trovate in fondo all’articolo.
Per segnalarci i vostri mercatini di Natale potete inviarci una mail a redazione@ilgiunco.net o scriverci su whatsapp al numero 334-5212000.
Ecco i mercatini in provincia di Grosseto:
Bagno Gavorrano
I mercatini di Natale sono in programma a Bagno di Gavorrano il 16 e 17 dicembre in Piazza 1° maggio dalle 10 alle 24. Ci saranno i mercatini dell’artigianato, punto ristoro, vendita panettoni solidali 2023, una simulazione di soccorso a cura della Croce rossa, intrattenimento per bambini e tante altre sorprese. Sabato dalle 15 aprirà la Casa di Babbo Natale e domenica è possibile partecipare al pranzo di beneficienza (su prenotazione 328-0299856).
Follonica
Il 16 e 17 dicembre Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20;
Il 21 e 22 dicembre: Mercatino “L’arte e l’ingegno” in via Amorotti.
Grosseto
Al centro commerciale Aurelia Antica Shopping Center di Grosseto i mercatini di Natale saranno in galleria da venerdì 15 a domenica 24 dicembre, per un appuntamento ormai diventato una tradizione in occasione delle feste e non solo. Decine di stand degli artigiani dell’associazione “Artieri” con tanti oggetti in esposizione, rigorosamente fatti a mano e Made in Tuscany, per un’idea regalo originale e di qualità, tutto all’insegna dello spirito natalizio: dai piccoli oggetti per la casa alla bigiotteria, dai manufatti in legno ai tessuti, fino ai giocattoli.
Manciano
Alla Marsiliana quest’anno il Natale è solidale. Domenica 17 dicembre nella piazza della Chiesa si terranno i mercatini solidali con associazioni no profit di volontariato, di ricerca, artigianato e produttori locali. Dalle 11.30 apertura stand gastronomici con panini, alette di pollo, arrosticini e vin brulè. Alle 14 arriva Babbo Natale e dalle 18 musica dal vivo con “De Caunt Band”.
Montemerano
Prodotti locali, vin brulè e castagne sono gli ingredienti dei mercatini di Montemerano (Comune di Manciano) che si terrà nei giorni 16, 17 e 23 dicembre nel bellissimo brogo medievale. Orario di apertura 15-20.
Monte Argentario
A Porto Ercole è in programma l’iniziativa “Natale insieme” che si terrà in Piazza Roma nei giorni 8, 9, 10 dicembre; 15, 16, 17 dicembre; 22, 23 dicembre. Sul lungomare ci sarà anche la Casa di Babbo Natale con apertura l’8 dicembre dalle 16 alle 18:30 mentre il Mercatino di Natale si terrà Piazza Roma insieme all’evento di degustazione di vini delle migliori cantine del territorio e tanto altro.
Orbetello
Sabato 16 dicembre sulla terrazza del centro degustazione I Pescatori ci sarà il mercatino di Natale “Sapori di Terra e Laguna” organizzato da Laguna art factory in collaborazione con i Pescatori, la condotta Slow Food Costa d’Argento e l’Orto Giusto. Un’occasione non solo per fare regali di Natale, ma per fare regali che supportino progetti sociali e di produzione finalizzati al mantenimento di un ambiente sano e di un buon vivere sociale.
Ribolla (Comune di Roccastrada)
Sabato 16 dicembre dalle 10 alle ore 18,30 al Parco della Rimembranza a Ribolla arriva il mercatino di Natale con dolcetti natalizi, cioccolato e tisane calde. Inoltre arriveranno gli elfi e il Grinch a “rubare” il Natale.
I mercatini in Toscana
A Firenze, dal 18 novembre al 17 dicembre, piazza Santa Croce ospiterà il ritorno del “Weihnachtsmarkt”, il mercatino dalle atmosfere “tedesche”. Tra le caratteristiche casette di legno tirolesi, visitatori potranno trovare una vasta selezione di regali unici, prelibatezze culinarie, giocattoli, vin brulè, wurstel e crauti, dolci e autentici manufatti artigianali.
A Empoli, la “Città del Natale” accoglie il Mercatino di Natale nei giorni di novembre (18, 19, 25 e 26) e dicembre (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24). Un’esperienza culinaria e artigianale si sviluppa in Piazza della Vittoria, con delizie gastronomiche italiane e internazionali e una vasta gamma di articoli unici, perfetti per regali last-minute.
La magia del Natale ad Arezzo si materializza in Piazza Grande con il “Mercato Tirolese Italiano”. Dal 18 novembre al 1 gennaio, il Villaggio Tirolese si estende, offrendo il meglio dell’artigianato locale e delle tradizioni culinarie provenienti dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania.
A Fucecchio, “Natalia”, il paese di Babbo Natale, offre sei appuntamenti magici al Parco Corsini nei giorni 3, 8, 9, 10, 17 dicembre e il 6 gennaio. Elf, folletti, personaggi Disney e spettacoli musicali creano un’atmosfera incantata, tra attrazioni come la casa di Babbo Natale e il laboratorio di Willy Wonka.
Dal 18 novembre al 7 gennaio, la Fortezza medievale di Montepulciano si trasforma nel “Castello di Babbo Natale”. I visitatori possono esplorare dove vivono gli elfi, visitare la cucina magica e la stanza del trono, incontrare Babbo Natale e gustare specialità dolci e salate.
A Pisa, la “Fabbrica di Babbo Natale” aprirà i battenti dal 7 al 17 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani. I bambini potranno visitare il luogo dove i folletti preparano i regali, partecipare a laboratori creativi e vivere l’atmosfera unica della casa di Babbo Natale.