FOLLONICA – Alcuni giorni fa, una pattuglia del nucleo Carabinieri Forestale di Massa Marittima, durante un servizio di controllo ambientale e del territorio, ha colto in flagranza due uomini nell’atto di abbandonare due frigoriferi da bar con vetrina vicino ai cassonetti della nettezza urbana.
I due transitavano lungo la SP 152, nel comune di Follonica, e si erano accostati al ciglio della strada affrettandosi a scaricare i due frigoriferi, ma appena messi a terra i due elettrodomestici, sono stati immediatamente fermati e identificati. I militari hanno inoltre proceduto a individuare il proprietario del furgone sul quale i due uomini avevano trasportato i rifiuti.
“I responsabili – spiegano dal comando provinciale – sono stati quindi segnalati per l’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi, con le contestuali prescrizioni di smaltire o se del caso recuperare i rifiuti in conformità alla normativa di settore. La procedura delle prescrizioni permette infatti per taluni reati contravvenzionali in materia ambientale di poter estinguere il reato con il pagamento in via amministrativa: questo è possibile ovviamente solo se la condotta accertata non causi pericoli di danno alle matrici ambientali”.
“La tematica degli abbandoni dei rifiuti, specialmente nelle piazzole dedicate alla raccolta dei rifiuti tramite i cassonetti della nettezza urbana, è un settore su quale i Carabinieri della specialità forestale pongono particolare attenzione. Proseguiranno soprattutto nel periodo festivo alle porte, controlli finalizzati a prevenire il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e a reprimere le condotte dei responsabili individuati”.