GROSSETO – “Se le notizie di stampa sul completo finanziamento della Tirrenica e sull’inizio dei lavori tra 13 mesi fossero confermate saremmo i primi a complimentarsi per la realizzazione di una infrastruttura fondamentale per la viabilità del Centro Italia”. È cauto il capogruppo del Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani, dopo le notizie che arrivano dal ministero delle Infrastrutture.
“Purtroppo dopo che il governo Meloni e nonostante le ripetute promesse elettorali ha soltanto tagliato i fondi già finanziati per moltissime opere della Toscana (dall’Interporto di Livorno alla tramvia di Firenze, solo per fare alcuni esempi) non ci accontentiamo delle parole ma vogliamo i fatti – prosegue Simiani -. Anche perché il Ministero delle Infrastrutture si era impegno ufficialmente entro dicembre 2023 a presentare al Cipess il nuovo schema di contratto tra Anas e Mit, di cui ad oggi non abbiamo notizie”.
“Non facciamo polemiche pretestuose ma vogliamo solo rassicurazioni – conclude il deputato Pd -: per questo abbiamo presentato una interrogazione urgente al Ministro Salvini affinché venga a spiegare in Parlamento, e non solo sui media, il cronoprogramma dettagliato del completamento della Tirrenica e le risorse necessarie per finanziarlo”.