GROSSETO – Sconfitta esterna per le ragazze della Gea Basketball dal campo del Porcari nell’ottava giornata del campionato di serie C (74-35 il risultato finale). Un ko ineccepibile, maturato contro un’avversaria che ha avuto in Viola Bartoli la trascinatrice assoluta. La formazione di Luca Faragli, che si è trovata subito sotto di undici punti, ma alla fine rimane l’amarezza per quello che si è visto sul campo.
“E’ stato un incontro di lotta libera”, dice senza peli sulla lingua il coach grossetano, visibilmente contrariato per una gara rovinata da un direttore di gara non all’altezza, che è passato sopra a falli, spintoni, evidenti infrazioni di passi. La pressione a tutto campo, fatta di mani addosso (quasi sempre impunite), ha finito per rendere più ampio il passivo tra la forte compagine del Porcari e la Gea. A onor del vero va detto che quasi tutte le grossetane non hanno fatto registrare una gran giornata al tiro: si è salvata Alice Panella (nella foto) che sta prendendo fiducia nei propri mezzi, che ha messo insieme 16 punti.
Porcari-Gea Basket Grosseto 74-35
PORCARI: Granata 2, Del Carlo 9, Fusco, Melchino 1, Donatini 3, Ter Braake 6, Tocchini 8, Menchini 4, Giusti 6, Bartoli 35. All. Francesca Salvioni.
GEA GROSSETO: Tanganelli 8, Linda Picchianti, Panella 16, Nunziatini 8, De Michele 1, Melissa Picchianti, Lambardi 2, Magnani. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Jacopo Massei di Viareggio.
PARZIALI: 21-10, 38-17; 56-26.
«Siamo ancora in fase di costruzione e contro formazioni di questo calibro non possiamo competere. Sconfitte come queste servono a fare esperienza, a forgiare il carattere». Silvio Andreozzi, allenatore della formazione Under 17 della Gea Grosseto (foto in basso) commenta così la pesante sconfitta subita sul parquet dell’ABC Castelfiorentino per 102-20. La formazione di casa ha chiuso già il primo quarto sopra di 31 lunghezze, per andare al riposo avanti di 51, senza aver concesso nemmeno un punto a Bracalari e compagni nella seconda frazione. Stessa musica nella ripresa con Castelfiorentino che supera quota 100 con la sesta tripla di giornata e Grosseto, privo di Anselme Faragli, che riesce comunque a mettere insieme un quarto quarto da 12 punti.
GEA U17: Domenichini 4, Fiordispino, Berretti, Pepi 8, Ossola, Ronchini, Corsi 2, Diligenti, Innocenti, Bracalari 6, Capolupo. All. Silvio Andreozzi.
Parziali: 34-4, 55-4; 81-8; 102-20.
Sconfitta a testa alla per le Under 14 della Gea a La Spezia. Contro una formazione più esperta, le bimbe di Luca Faragli hanno messo in mostra alcuni interessanti miglioramenti.
La difesa ad esempio ha fatto buone cose, giocando con ordine, mentre l’attacco è andato a sbattere sulla corazzata ligure.
GEA U14: Mema, Pepi 12 Zito, Grilli 2, Bisanti, Mazzi 4, Marconi 3, Giorgi, Diacene, Apicella 4, Manganelli. All. Faragli.
Parziali: 14-6, 32-11; 46-15, 60-25.