BATIGNANO – «Apprendo con profonda amarezza quanto avvenuto a Batignano. Un gruppetto di giovani ragazzi, nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre, ha decapitato e rubato alcune statuette dei presepi, appena inaugurati. Altri ancora sono stati smontati». Sono parole amare quelle che il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha affidato alla sua pagina Facebook denunciando pubblicamente una situazione incresciosa.
Un attacco al presepe, anzi ai presepi di Batiognano, uno dei paesi che più di altri custodisce con grande attenzione la tradizione del presepe.
«Azioni che sono state riprese da una telecamera posta sulla stessa via e per le quali la Pro Loco di Batignano è pronta a intervenire sporgendo denuncia contro ignoti. Provo profondo dispiacere e sconforto per l’accaduto: un gesto non solo incivile, ma anche irriverente verso la nostra religione e le nostre tradizioni. I presepi di Batignano sono una ricchezza della nostra terra che, ogni Natale, attirano numerosi visitatori. Abbiamo il dovere di proteggerli. Esprimo solidarietà al presidente Francesco Scognamiglio e a tutti i volontari che ogni anno si adoperano per rendere Batignano un posto speciale».