FOLLONICA – Il Comune di Follonica ha siglato una convenzione con l’associazione di volontariato Progetto Migratoria per il soccorso dei pulli e di cuccioli di fauna selvatica autoctona in difficoltà che vengono trovati all’interno del territorio comunale.
«I cittadini e le cittadine che trovano pulli o cuccioli in difficoltà devono fare la segnalazione alle forze dell’ordine, come sempre – spiega l’assessore alla protezione animali Francesco Ciompi – In seguito alle segnalazioni verrà contattata l’associazione Progetto Migratoria che prenderà in carico le varie situazioni. Per chi deve effettuare una segnalazione, di fatto, non cambia nulla, ma il servizio di recupero sarà sicuramente più efficace. L’obiettivo è quello di mettere al sicuro gli animali che si possono trovare in difficoltà all’interno del territorio comunale».
L’associazione Progetto Migratoria si impegna a garantire per i prossimi tre anni le attività di ricevimento, cura, riabilitazione e la liberazione in natura in natura degli animali soccorsi. Inoltre si occuperà dell’ospitalità degli esemplari che non possono essere liberati in natura, con destinazione a progetti di conservazione, e di smaltimento degli esemplari deceduti. La convenzione sarà attiva fino al 30 settembre 2026. All’associazione sono stati destinati mille euro per ogni anno di attività.