FOLLONICA – Sconfitta per 84-78 per il Gruppo Crosa Service Follonica Basket in casa della Polisportiva Nicola Chimenti Livorno, incontro clou tra le due capoliste, finora imbattute, del Girone A del campionato di Divisione Regionale 3.
Gli azzurri artono con il piede giusto, un buon ritmo e una buona difesa e concedendo nel primo pochi tiri ai livornesi che dal canto loro controbattono con ottime percentuali, ma con buone soluzioni e un maggior numero di possessi il Crosa Service Follonica chiudere la prima frazione sul 23-18. Nel secondo quarto una maggiore intensità difensiva dei labronici aumenta le difficoltà per i ragazzi di Vichi e Pietrafesa, che nonostante il campo piccolo e scivoloso riescono a resistere grazie ai liberi, andando all’intervallo sul punteggio di perfetta parità 36-36.
Il terzo quarto vede una partenza molto buona degli azzurri che guadagnano terreno e si portano fino al +9 sul 49-40, ma due tiri da 3 dei livornesi e un ulteriore gioco da tre punti (canestro + libero realizzato) riportava la gara in parità. Provvidenziale il time out di coach Vichi che consente ai suoi di rientrare concentrati e di tenersi a contatto con i livornesi che chiudono comunque avanti il terzo quarto sul 59-57. Nell’ultimo parziale la Polisportiva Chimenti si porta avanti sul 72-62 con i ragazzi di Vichi che non riescono a limitare le triple dei livornesi, finché delle buone penetrazioni di Bianchi, alcuni appoggi da sotto di Vichi e i liberi di Bartoli, riportano in partita gli ospiti fino al 78-81 a 25″ dal termine. I tentativi di recuperare palla però non si concretizzano e i livornesi portano a casa l’intera posta in palio per 84-78, al termine di una partita bella ed intensa. Uno stop, il primo in stagione, per i ragazzi di Vichi e Pietrafesa che hanno comunque disputato una buonissima gara con alcune sbavature difensive e percentuali da fuori da migliorare. Parziali: 18-23; 18-13; 23-21; 25-21. Progressivo 23-18, 36-36, 59-57, 84-78.
Prossimo impegno lunedì 11 dicembre alle 19.45 al Palagolfo contro il Basket Elba, con la possibilità di riprendere il cammino vincente interrotto dalla capolista adesso in solitaria Polisportiva Nicola Chimenti a cui vanno i complimenti dei maremmani per la vittoria.