GROSSETO – Alti e bassi per le giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90. L’Under 19 gold riprende l’ottimo cammino di inizio stagione, dopo lo stop col Piombino, ed espugna 83-75 il parquet dell’Etrusca San Miniato. Una vittoria arrivata al termine di una partita combattuta. I maremmani partono con il freno tirato, ma chiudono con un +3 nel primo quarto. La seconda frazione vede i padroni di casa rialzare la testa (ottima prestazione di un monumentale Bellavia) e chiudere alla pausa lunga sul +11. I ragazzi di coach Di Patria giocano un buon terzo quarto, riaprendo la partita. Si arriva alla sirena in parità. Nel tempo supplementare Grosseto si sblocca e, anche grazie a delle belle giocate di Gioiosi negli ultimi minuti, porta a casa un ottimo risultato, nonostante siano ancora da migliorare le percentuali e ritrovare il tiro dalla distanza che manca ormai da due partite.
Nella sesta giornata, importante vittoria degli Under 17 gold di coach Edo Ceccarelli sotto la torre pendente, col 40 a 38 sul dream team Pisa. Confronto non bello, nervoso, con molti errori da entrambe le parti e basso punteggio per la categoria. I ragazzi di Ceccarelli sono stati bravi ad esprimere il loro gioco, soffrendo in parte l’aggressività dei padroni di casa ma spuntandola. Buona prova di maturità che fa bene a morale e classifica.
Cedono il passo invece, i ragazzi dell’Under 17 silver, sconfitti tra le mura amiche del PalAustria dalla capolista Costone Siena, nella quinta di campionato, 76 -42. Alcuni ragazzi sono alla loro prima esperienza di basket agonistico e dovranno fare tesoro di queste partite e lavorare con diligenza in palestra.
Trasferta vittoriosa, anche per gli Under 15 eccellenza a Prato: nell’undicesima giornata di campionato, con il punteggio di 75 a 57, i Dragons sono liquidati. Gara più combattuta di quanto dica il punteggio, con qualche pregevole giocata e la difesa biancorossa che mostra ancora buoni margini di crescita. Bene le percentuali dalla lunetta e la voglia di non mollare mai: segno positivo.
Il derby maremmano dell’Under 14 silver, va invece alla Gea, che prevale sul filo di lana per 86-83 dopo due tempi supplementari. Ampi margini di miglioramento per il quintetto di coach Massai, che dovrà limitare qualche errore di troppo e fare buona esperienza di queste partite, che hanno emozionato tutti i presenti.
Prima battuta d’arresto, infine, dopo tre vittorie su tre partite di campionato, per gli Under 13 allenati da coach Claudio Busonero. Nella sfida casalinga contro il Piombino devono arrendersi agli avversari, sicuramente superiori fisicamente, che si impongono 72-54, avendo saputo mettere pressione difensiva sugli esterni nei primi minuti, con tante palle perse e difficoltà nel far circolare palla. Sarà utile fare tesoro di quanto visto in campo e lavorare agli allenamenti con la voglia di migliorarsi e crescere insieme.