GROSSETO – Non è un giudizio positivo quello che emerge dall’ultima indagine sulla Qualità della vita, condotta da Il sole 24 ore e giunta quest’anno alla sua 34esima edizione. La provincia di Grosseto precipita tra le province peggiori d’Italia e rispetto al 2022 perde ben 17 posizioni piazzandosi al 74esimo posto.
Si tratta di una netta bocciatura rispetto agli anni passati, uno scivolone che porta la Maremma anche in fondo alla classifica delle province toscane. Nella nostra regione infatti Grosseto registra il peggiore risultato risultando fanalino di coda tra le dieci province del Granducato.
La classifica generale
Dove si vive meglio in Italia? L’indagine de Il sole 24 ore tenta di dare questa risposta analizzando tutta una serie di parametri che formano il giudizio finale riportato poi nella classifica generale sulla Qualità della vita. Ecco le prime dieci province italiane: per la prima volta in testa c’è Udine, la città friulana che con un balzo di 11 posizioni rispetto al 2022 di prende la testa della classifica. Sul podio ci sono Bologna e Trento, seguite da Aosta, Bergamo, Firenze, Modena, Milano, Monza Brianza, Verona.
Gli indicatori
L’indagine de Il Sole 24 ore prende in esame 90 indicatori suddivisi in sei macro aree, ciascuna composta da 15 indicatori. Ecco quali sono le sei macro aree:
- ricchezza e consumi;
- affari e lavoro;
- ambiente e servizi;
- demografia, società e salute;
- giustizia e sicurezza;
- cultura e tempo libero
La classifica delle province Toscane: Grosseto la peggiore
È Firenze la provincia toscana in cui si vive meglio. Quest’anno perde tre posizioni, ma rimane saldamente tra le prime dieci città italiane dove di vive meglio. Dopo Firenze il risultato migliore lo ottiene Pisa che si piazza al 21esimo posto, seguita da Siena al 30esimo e Prato al 31esimo. Più distanti ci sono Arezzo al 45esimo posto, Lucca al 63esimo, Pistoia al 64esimo e Livorno al 66esimo. In fondo alla classifica ci sono Massa Carrara al 72 e ultima Grosseto al 74esimo posto.
I risultati di Grosseto nelle classifiche degli indicatori
Non è un risultato confortante quello che quest’anno ha raggiunto la provincia di Grosseto. Il 74 esimo posto nella classifica generale è figlio dei risultati ottenuti nelle singole classifiche degli indicatori. Andiamo a vedere quali sono le posizioni conquistate da Grosseto nelle serie macro aree:
Ricchezza e consumi: 72; Affari e lavoro: 59; Giustizia e sicurezza: 99; Demografia e società: 87; Ambiente e servizi: 35; Cultura e tempo ibero: 22.
Come si vede il risultato peggiore che fanno di Grosseto una delle peggiori province italiane è quello sulla Giustizia e sicurezza: in questo caso la provincia maremmana è al 99esimo posto su 107 province.