GROSSETO – Con il mese di dicembre è iniziato ormai il periodo più bello dell’anno e il conto alla rovescia per il Natale. Una stagione in cui si riscoprono tradizioni più o meno nostrane, tra cui anche gli amati mercatini di Natale nei paesi, borghi e città della Maremma. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia alla ricerca di un regalino originale.
In seguito trovate l’elenco di alcuni mercatini in programma nella provincia di Grosseto. Sicuramente ci saranno anche molte altre iniziative nelle prossime settimane. Infatti la nostra redazione invita le associazioni, Comuni, Cnn e Proloco del territorio di inviarci il programma dei mercatini organizzati, così da poter elaborare una mappa completa. Potete inviare una mail a redazione@ilgiunco.net o whatsapp al numero 334-5212000.
Ma ecco intanto i mercatini che sono già stati ufficialmente annunciati:
Gavorrano
I mercatini di Natale sono in programma a Bagno di Gavorrano il 16 e 17 dicembre in Piazza 1° maggio dalle 10 alle 24. Ci saranno i mercatini dell’artigianato, punto ristoro, vendita panettoni solidali 2023, una simulazione di soccorso a cura della Croce rossa, intrattenimento per bambini e tante altre sorprese. Sabato dalle 15 aprirà la Casa di Babbo Natale e domenica è possibile partecipare al pranzo di beneficienza (su prenotazione 328-0299856)
Caldana (Comune di Gavorrano)
Anche quest’anno il borgo aspetta i suoi visitatori nei giorni 8, 9 e 10 dicembre dalle 10 fino a tarda notte per passare insieme tre giorni d’intrattenimento, esposizione, prodotti locali e tanto altro ancora. “Vieni, assaggia, compra e…non potrai più farne a meno” è l’invito degli organizzatori. “Nel centro storico di Caldana oltre 50 espositori e non solo ti aspetteranno per farti immergere nel clima natalizio”. Per i grandi e anche per i più piccini, torna anche la Casa di Babbo Natale (dalle 16 alle 19) in via Montanara.
I mercatini in Toscana
A Firenze, dal 18 novembre al 17 dicembre, piazza Santa Croce ospiterà il ritorno del “Weihnachtsmarkt”, il mercatino dalle atmosfere “tedesche”. Tra le caratteristiche casette di legno tirolesi, visitatori potranno trovare una vasta selezione di regali unici, prelibatezze culinarie, giocattoli, vin brulè, wurstel e crauti, dolci e autentici manufatti artigianali.
A Empoli, la “Città del Natale” accoglie il Mercatino di Natale nei giorni di novembre (18, 19, 25 e 26) e dicembre (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24). Un’esperienza culinaria e artigianale si sviluppa in Piazza della Vittoria, con delizie gastronomiche italiane e internazionali e una vasta gamma di articoli unici, perfetti per regali last-minute.
La magia del Natale ad Arezzo si materializza in Piazza Grande con il “Mercato Tirolese Italiano”. Dal 18 novembre al 1 gennaio, il Villaggio Tirolese si estende, offrendo il meglio dell’artigianato locale e delle tradizioni culinarie provenienti dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania.
Il 2 e 3 dicembre, Siena ospita il Mercato di Natale in Piazza del Campo, con eccellenze agroalimentari, enologiche, artistiche ed artigianali provenienti dalla Toscana e dall’Italia. Il “Paniere delle Eccellenze” sarà disponibile anche al Merc’ant di Ant, che si terrà dal 7 al 10 dicembre presso il Palazzo Buonamici a Prato.
A Fucecchio, “Natalia”, il paese di Babbo Natale, offre sei appuntamenti magici al Parco Corsini nei giorni 3, 8, 9, 10, 17 dicembre e il 6 gennaio. Elf, folletti, personaggi Disney e spettacoli musicali creano un’atmosfera incantata, tra attrazioni come la casa di Babbo Natale e il laboratorio di Willy Wonka.
Dal 18 novembre al 7 gennaio, la Fortezza medievale di Montepulciano si trasforma nel “Castello di Babbo Natale”. I visitatori possono esplorare dove vivono gli elfi, visitare la cucina magica e la stanza del trono, incontrare Babbo Natale e gustare specialità dolci e salate.
A Pisa, la “Fabbrica di Babbo Natale” aprirà i battenti dal 7 al 17 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani. I bambini potranno visitare il luogo dove i folletti preparano i regali, partecipare a laboratori creativi e vivere l’atmosfera unica della casa di Babbo Natale.