Segni del tempo, rughe d’espressione e invecchiamento possono mettere a dura prova l’autostima delle persone. Se negli anni scorsi le statistiche parlavano soprattutto di donne pronte a rivolgersi ad un medico estetico, oggi i dati mostrano un interesse anche maschile per il ritocchino.
Dove possibile, si cercano soluzioni non eccessivamente invasive. Senza bisturi e con trattamenti ambulatoriali si possono ottenere ottimi risultati: tra le ultime novità ci sono i fili di collagene, alleati preziosi della bellezza che aiutano a combattere l’invecchiamento e i segni del tempo con un effetto duraturo.
Fili di collagene: l’alternativa ai filler per combattere l’invecchiamento
La medicina estetica ha investito tantissimo nelle novità e lo ha fatto fino ad innovare il settore con trattamenti che vanno incontro alle esigenze dei pazienti, evitando dove possibile bisturi e interventi invasivi. Per poter combattere rughe e segni dell’invecchiamento sono entrati in gioco i fili di collagene: non solo un’alternativa al lifting ma persino meno invasivi del tradizionale filler.
La medicina estetica raggiunge una nuova frontiera grazie a questa tipologia di trattamento. Fanno parte di tre tipologie di fili che vengono utilizzati in questo campo, il loro scopo è quello di andare a stimolare la rigenerazione cellulare come se ci fosse una biorivitalizzazione.
Oltre alla stimolazione del collagene, offrono un immediato sostegno e sollevamento delle zone del viso o del collo trattate. Perfetti per trattare segni del tempo sottili, flaccidità cutanea ma anche disidratazione , borse e occhiaie, sono anche utilizzati come strumento preventivo contro l’invecchiamento.
L’inserimento è semplice, veloce e non risulta doloroso: il medico estetico li inserisce sottocute permettendo al paziente di avere un recupero immediato. Il risultato non è immediato ma progressivo, il trattamento lavora e migliora la qualità della pelle nelle settimane successive.
Il plus? Può essere ripetuto nel tempo, anche a distanza di poche settimane dalla prima applicazione. Viene scelto perché agisce in modo mirato sulla texture, andando a trattare non solo rughe e invecchiamento ma anche i danni causati da un’esposizione scorretta ai raggi del sole, dal fumo o le cicatrici da acne.
Solitamente vengono utilizzati per trattare il viso ma sono molto efficaci anche sul collo, nella zona del décolleté e in quella periombelicale.
Quanto dura il trattamento con fili di collagene e ogni quanto ripeterlo
La seduta si esegue in ambulatorio in un tempo che può variare dai 15 ai 45 minuti senza necessità di anestesia. A seconda della propria pelle, della quantità di fili utilizzati e del tipo di trattamento il medico estetico potrà consigliare di ripeterlo in una finestra che varia dai 15 ai 30 giorni. Per poter mantenere il risultato è necessario un ciclo di circa 3 sedute e una ripetizione ogni 10 mesi così da stabilizzare ciò che si è ottenuto.
Una delle caratteristiche di questo trattamento è che, a differenza di interventi più invasivi, non ha necessità di particolari attenzioni preventive e non presenta controindicazioni. Sono spesso i medici estetici a proporlo come alternativa ai filler o ad altre soluzioni più invasive che vengono richieste dai pazienti che non conoscono le ultime novità in materia.