MANCIANO – Il sindaco di Manciano, Mirco Morini, con decreto sindacale numero 18 del 29-11-2023 ha revocato la nomina alla vicesindaca Valeria Bruni. Le deleghe ai lavori pubblici, viabilità, politiche sociali, sanità e protezione civile restano per adesso al primo cittadino.
I rapporti in maggioranza si erano raffreddati in particolar modo dopo l’ultimo consiglio comunale del 21 novembre scorso; consiglio in cui Valeria Bruni era assente.
In quell’occasione al momento di affrontare l’argomento delle 25 suite che terme di Saturnia dovrebbe costruire in località la stellata, Rossano Galli, capogruppo di opposizione, ha sottolineato come Bruni fosse già alla terza assenza. E che questo avveniva perché era contraria. Fatto, questo, che avrebbe fatto nascere dei contatti tra con la minoranza.
«Purtroppo – dichiara Mirco Morini – quanto dichiarato ufficialmente dalla minoranza durante il Consiglio comunale di martedì 21 novembre ha intaccato la serenità all’interno della maggioranza».
«Ringrazio Valeria Bruni per l’impegno speso come amministratrice in questi anni e non ho nulla da eccepire sulla sua professionalità, sull’impegno e sulla passione che ha messo sempre a disposizione della comunità».
«Ma come già detto, le dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla minoranza hanno lacerato la tranquillità della giunta comunale e della maggioranza: abbiamo chiesto delle garanzie alla vicesindaca, proprio per rasserenare il clima, che non sono arrivate» prosegue Morini.
«Comprendiamo la difficoltà che appartiene anche ad ognuno di noi, nel conciliare la vita privata e lavorativa con l’impegno pubblico. Ma abbiamo il compito di guidare il nostro Comune e dobbiamo farlo con franchezza e tranquillità: amministrare è un impegno complesso e quindi occorre prima di tutto fiducia reciproca e la certezza di andare tutti nella stessa direzione».