MASSA MARITTIMA – Efficientamento energetico degli edifici pubblici e nuova illuminazione delle strade comunali per ridurre i consumi e le emissioni di Co2 in atmosfera. È il piano del Comune di Massa Marittima messo a punto con l’operatore del comparto energetico Engie.
I lavori, che prenderanno il via nelle prossime settimane, consentiranno di rendere più efficiente la rete di illuminazione pubblica e di riqualificare gli impianti termici degli edifici comunali. Il progetto, in linea con gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, sarà realizzato grazie a un partenariato pubblico privato che vede un investimento a carico di Engie di circa 2 milioni di euro.
“Il Palazzo del Municipio e l’Istituto comprensivo Don Curzio Breschi – dichiara il Comune – saranno oggetto di interventi che combineranno efficienza e risparmio energetico con una riduzione del 25 per cento di Co2 immessa in atmosfera. La nuova illuminazione a led dei 1800 punti luce della cittadina consentirà, inoltre, una riduzione dell’80 per cento di Co2 immessa in atmosfera. Complessivamente, gli interventi eviteranno oltre 4mila tonnellate di CO2 immesse in atmosfera che equivalgono alla piantumazione di oltre 19mila nuovi alberi”.
Il progetto prevede, inoltre, l’installazione di sistemi di telecontrollo in grado di controllare gli impianti da remoto e in tempo reale e segnalare eventuali disservizi in modo da poter garantire un intervento tempestivo. È già stato predisposto un servizio di contact center attraverso il numero verde (800738822) attivo 365 giorni l’anno 24h/24, a disposizione dei cittadini per la segnalazione dei malfunzionamenti.
“Il Comune di Massa Marittima con questo importante accordo che riguarda la gestione dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale e l’efficientamento energetico di due edifici pubblici – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini – fa la scelta di seguire un percorso virtuoso di innovazione e sostenibilità, che porterà risultati concreti all’amministrazione comunale in termini di rinnovamento degli impianti e ai cittadini in termini di benefici ambientali. Un progetto attraverso cui vogliamo dare il nostro contributo, come città e come comunità, alla transizione ecologica”.
“Per il Comune l’accordo è vantaggioso in quanto consente di rinnovare tutti gli impianti che sono ormai datati – spiega Maurizio Giovannetti, assessore comunale ai Lavori pubblici – compresa la caldaia del palazzo comunale, e di effettuare altri lavori, come l’efficientamento dell’impianto di riscaldamento e degli infissi della scuola elementare di Massa Marittima e la sostituzione con apparecchi a led di tutti i punti luce del territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni. Gli investimenti per questi lavori saranno sostenuti da Engie secondo una previsione di spesa di circa 2milioni di euro. Il Comune riuscirà a realizzare tutto questo impegnandosi a pagare ad Engie per 15 anni un canone rivalutabile, che è equivalente all’attuale costo del servizio di riscaldamento e illuminazione pubblica”.
“Siamo impegnati costantemente nel rendere più efficienti le infrastrutture energetiche del Paese e lo facciamo con soluzioni che rispondono alle esigenze specifiche di ogni territorio in cui operiamo, sia in termini di sostenibilità ambientale che economica – dichiara Marco Massaria, direttore Area Nord di Engie Italia -. Il progetto avviato con Massa Marittima, uno dei Borghi più belli d’Italia, è un esempio di come sia possibile realizzare la transizione energetica anche in territori di valore storico, ponendo sempre attenzione al contesto urbano, alle economie del territorio e alla qualità dei servizi al cittadino”.