GAVORRANO – In occasione del Consiglio comunale odierno, 29 novembre, è stata portata in discussione la mozione di sfiducia verso l’assessore Massimo Borghi presentata dalla lista “Noi per Gavorrano” a firma dei consiglieri Andrea Maule, Giacomo Signori, Chiara Vitagliano e Claudio Asuni.
“La maggioranza – spiega il gruppo Gavorrano Progressisiti Uniti – ha scelto di portare all’ordine del giorno il documento e ha accettato la votazione segreta pur riconoscendo gli evidenti vizi di forma in esso contenuti poiché è redatto utilizzando articoli diversi dello statuto e del regolamento comunali e altresì considerando che tale intervento non è conforme agli strumenti che regolano la vita del consiglio comunale”.
“Il voto uscito dalle urne ha dimostrato con assoluta chiarezza la compattezza della maggioranza che amministra il Comune di Gavorrano che all’unanimità ha respinto la mozione di sfiducia. Il capogruppo Querci nel suo intervento a chiusura della votazione ha evidenziato le molteplici criticità della mozione in cui, tra l’altro, l’opposizione ha travisato le facoltà del sindaco e pretestuosamente ne ha stravolto il ruolo”.
“Il sindaco, eletto democraticamente dai cittadini di Gavorrano, ha scelto i propri assessori e ha affidato le deleghe nel rispetto delle competenze che gli vengono assegnate dalla legge. Evidentemente la minoranza non ha compreso come questa materia non appartenga alle pertinenze del Consiglio comunale. A margine della discussione i consiglieri dell’opposizione, ormai sconfitti dal gruppo compatto della maggioranza si sono permessi di offendere il sindaco, gli assessori e i consiglieri con parole pesanti e non pertinenti al luogo dove si trovavano e a una discussione politica e amministrativa. L’opposizione di Gavorrano ha dimostrato ancora una volta di non aver compreso il ruolo che i cittadini gli hanno assegnato che non è quello di creare caos e confusione bensì quello di fare proposte alternative credibili. Per cinque anni lavoreremo nell’interesse della comunità e del territorio perché siamo un gruppo competente, preparato e unito”.