FOLLONICA – Si è chiuso ieri lunedì il lungo fine settimana agonistico del Follonica Basket. Primi a scendere in capo i più piccoli: sabato pomeriggio gli strepitosi Scoiattoli di Franco Del Viva al concentramento a Grosseto, mentre domenica mattina c’è stata la buona prestazione degli Esordienti di Lorenzo Francardi nella trasferta di Piombino.
Successo per 51-41 degli Under 13 sulla Pallacanestro Costa d’Argento. Gli azzurri di mister Moreno Rosadoni, attesi ad una prova di riscatto dopo le prove non brillantissime delle prime due giornate di campionato, hanno mostrato progressi rispetto e conquistato una meritata vittoria. Dopo un avvio un po’ titubante, i baby follonichesi hanno via via preso fiducia e ingranato la marcia giusta, soprattutto al rientro dall’intervallo quando hanno prodotto lo strappo maggiore nel punteggio. Nell’ultimo periodo, complici stanchezza e forse un po’ di ansia per il risultato, gli ospiti si sono rifatti sotto, ma senza mutare l’andamento del match. Al di là del risultato, benché il percorso di crescita sia ancora tutto da fare, si sono visti a tratti buone collaborazioni tra i ragazzi che fanno ben sperare.
Il blasonato Livorno si è invece aggiudicato 69-54 il confronto in terra maremmana con gli Under 15 Silver Kyma Follonica Basket in una partita piacevole, aperta e giocata a ritmi piuttosto sostenuti. Gli ospiti si sono mostrati subito squadra molto attrezzata sia fisicamente che tecnicamente, ma i ragazzi di Vichi e Rocchiccioli, non hanno affatto sfigurato. Sebbene Grande equilibrio a inizio gara, con gli azzurrini che trovano buone azioni riuscendo a controbattere le iniziative dei livornesi. Nel secondo quarto il quintetto amaranto riesce a prendere maggiormente l’iniziativa, sfruttando qualche errore di troppo sotto canestro dei rivali, andando all’intervallo lungo sul 29-38. Al rientro in campo però il Follonica si presenta molto agguerrito, le trame di gioco funzionano e l’attenzione difensiva cresce, gli ospiti accusano il colpo ed iniziano a perdere terreno. Il parziale del quarto dice 15-8 per i locali; si arriva così all’ultima frazione sul 46-48. Gli ospiti riprendono il controllo del match fino al 69-54 finale.
Sorride la formazione di Divisione Regionale 3: il Gruppo Crosa Service Follonica prevale 63-53 sulla Gea Basketball nella quarta di campionato. Gli azzurri di Vichi e Pietrafesa, imbattuti e reduci dalla “battaglia” di Arcidosso (con qualche postumo da infermeria), erano attesi ad una vera e propria prova di maturità contro un team con elementi di buon livello ed esperienza. Gi azzurri non hanno tradito le aspettative con una partenza molto positiva: Bianchi e Petri in grande spolvero mettono in difficoltà la difesa grossetana alternando conclusioni da fuori e penetrazioni vincenti che portano al 21-11 alla sirena del primo quarto. Gli ospiti cambiano ritmo grazie anche a qualche ripartenza sufficiente per limitare i danni ed andare all’intervallo sul 38-27. Al rientro, grossetani in forcing, rosicchiando via via punti ai follonichesi, sterili in attacco e meno attenti in difesa: alla fine dell’ultimo periodo il parziale è sul 43-39. L’ultimo intervallo segna una nuova svolta, gli azzurri ritrovano compattezza e concentrazione, mettendo di nuovo in campo buone collaborazioni e trame di gioco contro le quali la Gea non trova contromisure efficaci, pur tentando fino all’ultimo di invertire la rotta.
Gruppo Crosa Service Follonica: Petri 17, Ranieri 1, Vichi 8, Pagnini, Signorini 1, Donati 3, Francardi 4, Notari, Marcocci, Bianchi 25, Marchi, Bartolozzi 4. All. Vichi. Ass. All. Pietrafesa.