GROSSETO – Tre vittorie e altrettante sconfitte. E’ questo il carniere della settimana per le giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90. Terza vittoria su tre partite di campionato per gli Under 13 di coach Claudio Busonero (nella foto), che con grinta, carattere e buon gioco hanno strapazzato, a Livorno, la Libertas Liburnia 72 a 34. Grossetani un po’ timidi nelle battute iniziali, ma piano piano con il passare dei minuti i veri valori in campo sono usciti fuori. Difesa forte e facili contropiedi hanno subito scavato un solco troppo ampio per gli avversari.
Niente da fare, invece, per gli Under 15 silver, allenati anch’essi da Busonero, che in casa sono stati battuti 56-47 dal Basket Cecina, nella quinta di campionato. Avvio di partita poco incisivo soprattutto in attacco, che ha permesso agli ospiti di prendere un discreto margine dopo dieci minuti di gioco. Il coach si è fatto sentire in panchina e finalmente la squadra ha reagito ma con poco tempo per recuperare.
Braccia alzate invece per gli Under 15 Eccellenza: la decima giornata li vede vittoriosi per 72-58 sul Valdelsa al termine di una gara tirata, ma gestita al meglio Con questa vittoria, la settima, coach Ceccarelli è impegnato nel far crescere il gruppo che sembra dipendente ancora troppo dalla vena realizzativa di pochi. Ora sono attese le squadre più toste e non ci saranno margini per cali d’intensità.
Battuta d’arresto degli Under 17 silver, usciti dal playground di Castefiorentino con il risultato di 97-40 per i padroni di casa. Biancorossi con l’atteggiamento sbagliato in campo, che il tecnico Goiorani non è riuscito a correggere. La terza sconfitta consecutiva fa fare un passo indietro dopo le prime quattro giornate che, con due vittorie e due sconfitte, avevano fatto vedere e dato buoni segnali: ora serve tornare a crescere con allenamenti di qualità.
Secondo centro stagionale di fila – stavolta in trasferta – per gli Under 17 gold, che nella quinta di campionato, hanno battuto sul filo il Monsummano 73 a 72 dimostrando maturità e spirito di squadra. Inizio in equilibrio, poi nella seconda metà del quarto Grosseto riesce a mettere la testa avanti, ma i padroni di casa agguantano il pareggio in extremis. Nelle frazioni seguenti la partita prosegue punto a punto, con una serie di sorpassi e controsorpassi molto emozionati. Nell’ultimo quarto gli Shoemakers collezionano tiri e punti dalla lunetta, i maremmani rispondono con bombe dalla distanza. Il match si decide sugli ennesimi tiri liberi concessi dal duo arbitrale: i padroni di casa sbagliano, mentre i ragazzi di Ceccarelli no e festeggiano una sofferta, ma pienamente meritata.
Sconfitta in casa del Piombino infine per gli Under 19 gold, che dopo tre belle vittorie consecutive scivolano 62-57 nella quinta di campionato. Peccato per la sconfitta maturata al PalAustria, ma i ragazzi di coach Di Patria hanno faticato ad entrare in partita, pur dando la sensazione di poter dominare l’avversario. Da rivedere l’atteggiamento dello spogliatoio e ripartire subito.