FIRENZE – «Con la variazione di bilancio approvata mercoledì scorso in consiglio regionale arrivano importanti finanziamenti per alcuni Comuni della provincia di Grosseto. È la conferma di un’attenzione che la Regione dedica alle istanze dei territori, anche quelli più periferici, che molte volte, senza un sostegno regionale non possono portare a casa progetti e interventi importanti per la collettività».
Lo dice Donatella Spadi, consigliera regionale Pd e vicepresidente della commissione Aree interne, illustrando alcuni contributi inseriti nell’ultima variazione di bilancio e che riguardano il territorio provinciale di Grosseto.
«Partiamo dal “sistema neve” – continua Spadi – gli operatori del settore turistico-ricettivo, termale e della ristorazione nei comprensori sciistici toscani avranno presto a disposizione un contributo complessivo, a fondo perduto, di 914mila euro. E quindi, nel nostro caso, parliamo dei Comuni di Castel del Piano e Seggiano, che fanno parte del comprensorio dell’Amiata. Era un provvedimento che, anche come commissione Aree interne, avevamo fortemente richiesto, cioè prevedere contributi a fondo perduto per le attività economiche del “settore neve” che hanno dovuto fronteggiare le conseguenze della scarsità di neve verificatasi durante la scorsa stagione invernale, ed in particolare nel periodo dal novembre 2022 al 15 gennaio 2023. Si tratta di un sostegno straordinario per tutte quelle attività presenti nelle cosiddette aree vocate agli sport invernali e che sarà erogato molto presto».
«Un altro finanziamento notevole – prosegue Spadi – riguarda il Comune di Arcidosso che riceverà un contributo straordinario di 2,7 milioni di euro per l’anno 2025 come concorso alle spese di realizzazione di una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico e riguarda in particolare il progetto di rete di distribuzione».
«Infine, il Comune di Capalbio riceverà un contributo di 1 milione di euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione dell’Anfiteatro del Leccio, luogo di eventi culturali e spettacolari».
«Continua quindi il lavoro della Regione – conclude Spadi – per mantenere gli impegni presi con le comunità locali».