GROSSETO – Ha destato grande impressione, nella comunità dei frequentatori delle falesie e dei percorsi in ambiente, il verificarsi di recenti incidenti, purtroppo anche gravi.
“In molti abbiamo condiviso – spiegano dal Club alpino – la necessità di un momento di dialogo che metta insieme tutti coloro che frequentano il nostro territorio e le nostre magnifiche pareti di arrampicata, con i tecnici ed il personale del soccorso, per discutere insieme su come fare prevenzione, come muoversi in natura in modo sicuro, cosa fare e cosa non fare in caso di eventi avversi”.
“Il Club Alpino Italiano è da sempre in prima fila sul tema della sicurezza, vi investe uomini e risorse e sappiamo che acquisire un alto livello di conoscenza sulle tecniche di progressione in ambiente riduce enormemente il rischio di incidenti”.
Per questo motivo la sezione di Grosseto del Cai ha organizzato, in collaborazione con il Soccorso alpino e speleologico della Toscana – stazione Amiata e con il personale medico dell’elisoccorso Pegaso2 una giornata aperta a tutti, dedicata al tema dei rischi e della prevenzione nella frequentazione degli ambienti naturali, in particolare di falesie e vie alpinistiche. L’appuntamento è per il giorno 30 novembre 2023, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, presso la sede della scuola edile grossetana, in via Siria 79/81 – Grosseto.
“Prendendo spunto dai recenti eventi che si sono verificati nel nostro territorio – spiegano gli organizzatori -, saranno analizzate le tecniche di prevenzione e sicurezza, i materiali corretti da utilizzare nelle attività, le procedure da seguire per la riduzione del rischio e cosa fare in caso di incidente. Il tutto in un confronto ed in un dialogo aperto a tutti coloro che vorranno partecipare”.
“Oltre ai responsabili del Sast Monte Amiata ed al personale medico dell’elisoccorso Pegaso 2, per avere aderito con entusiasmo a tale iniziativa, un ringraziamento particolare va alla Ssd Il Fondino 3.0 ed al negozio 099 Outdoor per la divulgazione dell’iniziativa, nonchè alla scuola edile grossetana per averci messo a disposizione i suoi locali, adatti anche a dimostrazioni pratiche che verranno svolte durante l’incontro”.
Per chi fosse interessato, per informazioni ed iscrizioni potrà contattare la sezione Cai di Grosseto al 333.4304110 o Marco (349.8380621) e Beppe (351.9010577).