FOLLONICA – L’arena del Parco centrale è stata intitolata a Katyna Ranieri, la follonichese che cantò alla notte degli Oscar.
Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia nell’ambito di un’intera giornata dedicata a Katyna Ranieri. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Follonica in collaborazione con la Commissione per la parità di genere e con la scuola di musica Bonello Bonarelli.
Presenti al Parco centrale per l’intitolazione dell’arena il sindaco Andrea Benini, l’assessore Francesco Ciompi e la presidente della commissione per la Parità di genere, Chiara Marchetti. L’evento fa parte dei festeggiamenti del centesimo anniversario del Comune di Follonica ed è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Abbiamo seguito l’iniziativa con le foto di Giorgio Paggetti.
Katyna Ranieri ha raggiunto il suo successo come cantante negli anni ‘50 e ’60 esibendosi nei più esclusivi palcoscenici italiani, dell’America latina (Messico, Cuba e Brasile) e degli Stati Uniti (New York, Los Angeles, Hollywood). Sono degli anni ’70 le sue esibizioni canore in concerti con grandi orchestre dirette dal noto compositore, e poi marito, Riz Ortolani. Concerti diventati sempre più frequenti, con numerosi tour i in Italia, Giappone, Austria, Germania, Inghilterra e Corea. Un successo enorme, tanto che in tutta la storia dell’Academy Award, fino al 2021, Katyna Ranieri è stata l’unica cantante italiana che si sia mai esibita ad Hollywood in occasione della cerimonia di assegnazione degli Oscar del 1964, interpretando magistralmente la canzone “More”, per la quale Riz Ortolani ricevette il Grammy.