ISOLA DEL GIGLIO – «Vorremmo sottolineare la mancanza di qualsiasi iniziativa concernente i servizi di banda larga ed ultra larga nel programma amministrativo della lista Ortelli del 2019» a dirlo i consiglieri comunali Guido Cossu e Armando Schiaffino.
«Infatti sul tema non si registrano interventi o prese di posizione da parte del sindaco e degli amministratori della maggioranza consiliare. Una mancanza di impegno che non può passare inosservata e che penalizza l’intero sistema economico. Eppure l’accesso a servizi a banda larga ed ultra larga è essenziale per lo sviluppo e la competitività di un moderno sistema economico, basato sulla conoscenza e sullo scambio veloce ed efficiente di dati ed informazioni e per eliminare il digital divide delle aree sottoutilizzate del Paese».
«In questi giorni la stampa nazionale ha dato notizia di un piano di “collegamento isole minori” finalizzato a favorire la diffusione della connettività ultraveloce nelle isole minori e abilitare moderni servizi digitali a beneficio delle imprese, dei cittadini e delle Pubbliche amministrazioni locali. Attraverso la posa di cavi sottomarini e terrestri, il Piano consente di abilitare moderni servizi digitali per le imprese, i cittadini e le Pa locali, mediante la diffusione dei servizi a banda ultra larga, dei servizi di connettività mobile e, in prospettiva, dei servizi basati sulla tecnologia 5G. Il finanziamento interessa 21 isole delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna».
«Per la Toscana solamente Capraia sarà beneficiaria. Dunque l’Isola del Giglio è esclusa dal beneficio, segno evidente che al sindaco ed alla sua maggioranza poco interessa una infrastruttura digitale fondamentale che consente collegamenti vitali» conclude la nota.