MASSA MARITTIMA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne venerdì 24 novembre, a Massa Marittima, si svolgeranno due iniziative orientate sul tema dell’educazione affettiva: al mattino, all’istituto superiore Bernardino Lotti si terrà un seminario formativo rivolto agli studenti, sulla sicurezza femminile, dal titolo “Impara, previeni, difenditi”. Il pomeriggio a partire dalle 16, alla biblioteca comunale Gaetano Badii è previsto l’incontro aperto ai cittadini dal titolo “Guardare oltre si può”.
“Educazione ai rapporti affettivi e sicurezza femminile. Di questo parleremo nel corso delle iniziative organizzate nella nostra città in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – afferma Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari Opportunità di Massa Marittima –, perché il fenomeno della violenza, richiede tanto lavoro di prevenzione per aiutare le donne a riconoscere i campanelli di allarme e per educare i maschi al rispetto del sesso opposto. Una giornata in cui riflettiamo insieme, con un pensiero inevitabilmente rivolto alla memoria di Giulia Cecchettin e delle altre donne vittime di femminicidio”.
Il seminario formativo nella scuola, promosso dalla Commissione comunale per la Pari Opportunità è stato fortemente condiviso con il dirigente scolastico, che ha affidato il coordinamento dell’evento alla professoressa Anna Ciaffone.
“Impara, previeni, difenditi è un incontro sulla prevenzione e l’autodifesa progettato sulle caratteristiche fisiche e psicologiche delle donne – spiega Ambra Fontani presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità – vengono esaminati con gli studenti gli scenari in cui la minaccia può manifestarsi, le differenze tra pensiero maschile e femminile. L’obiettivo è quello di dare informazioni chiare e soprattutto di modificare l’approccio culturale a tale fenomeno”.
Il pomeriggio, alla Biblioteca comunale, il primo intervento dal titolo “Io sono una donna… uccisa da un amore impuro”, sarà a cura della dottoressa Aurida Pardini, dell’Academy Forensic Science e Margherita Procopio, Commissario di Polizia della Questura di Grosseto. Subito dopo le rappresentanti del coordinamento delle donne Spi Cgil proporranno delle riflessioni sulle letture a cura dell’associazione Liber Pater. Sarà inoltre presentato il progetto sulla toponomastica femminile a cura della Commissione comunale Pari Opportunità di Massa Marittima e parteciperà all’evento un rappresentante di Amnesty International. Intervengono Grazia Gucci, assessore alle Pari Opportunità e Ambra Fontani, presidente della Commissione Pari Opportunità.