GROSSETO – In occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, l’associazione Olympia de Gouges – centro antiviolenza, presente sul territorio della provincia di Grosseto ormai da oltre 20 anni, ha pensato quest’anno di celebrare questa ricorrenza dando vita ad una serie di eventi legati ai vari aspetti della violenza sulle donne.
E’ ormai noto che la violenza maschile sulle donne non è soltanto violenza fisica, quella che lascia segni visibili sui volti e sui corpi delle vittime, ma si può esprimere in altri modi quali la violenza sessuale, psicologica, economica, lo stalking e la violenza assistita.
Ecco quindi gli appuntamenti ai quali tutti le/i cittadine/i sono invitate a partecipare.
Si inizia con Follonica il 23 con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Semplicemente Donna’, un percorso visivo di donne nella loro quotidianità, che resterà aperta fino al 29 novembre. Sempre il 23 novembre, ma a Capalbio, è previsto un incontro dal titolo ‘Noi e le altre – assenze, differenze, intercultura’, per parlare di donne migranti.
Il 24 a Grosseto invece si parlerà di violenza economica durante un incontro dal titolo ‘Uscire dalla violenza economica per costruire il futuro’ che vedrà molteplici partecipazioni e contributi qualificati.
Il 25 a Orbetello è previsto un incontro dal titolo ‘Preistoria libera tutte’, un punto di vista insolito per parlare di patriarcato e infine a Follonica, ultimo appuntamento, il 28 novembre per la presentazione del libro ‘Un pezzetto di vita così’ dove si parlerà di violenza assistita.
Un percorso variegato sia negli argomenti che nei modi per divulgare la conoscenza di questo tema e, soprattutto, per richiamare impegno e attivismo tra le giovani donne su questi problemi così gravi ed urgenti sul piano sociale.
L’Associazione Olympia de Gouges – Centro Antiviolenza si apre al contributo delle persone che si ribellano a questi quotidiani e orrendi fatti di cronaca!